Roma-Juventus, le probabili formazioni e dove vederla: subito Maitland-Niles, Cristante titolare

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Uno dietro l’altro. Caduta nel primo (grande) impegno del nuovo anno – 3 a 1 contro il Milan – la Roma cercherà di rialzare la testa – e risalire la classifica – in un’altra gara contro una big. Un match in cui ci saranno in palio tre punti preziosissimi per la Champions. Ad inaugurare il 2022 giallorosso all’Olimpico arriverà la Juventus.

Faticoso il debutto del girone di ritorno per i bianconeri, non andati oltre il pareggio (1-1) contro il Napoli. La squadra di Massimiliano Allegri – squalificato per le offese rivolte all’arbitro Scozza – è attualmente al quinto posto a quota 35 punti, 3 in più della Roma. La sfida avrà dunque il sapore di Champions League.

La riduzione della capienza – passata dal 75% all’iniziale 50% – non priverà ovviamente l’Olimpico di un altro sold out, raggiunto anche quando il numero dei posti a disposizione era maggiore. Dei 32.000 biglietti disponibili, quelli ancora invenduti sono circa 1.400. In seguito alla decisione del Governo, la Roma aveva annullato i biglietti in sovrannumero (circa 10.000), rimessi poi in vendita. Gli abbonati, invece, sono stati ricollocati in Curva Nord e Distinti Nord.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-JUVENTUS

Oltre al danno della sconfitta, a San Siro è arrivato anche un ulteriore grattacapo per la sfida di domani. Rick Karsdorp prima e Gianluca Mancini poi sono stati infatti espulsi per doppia ammonizione. La principale preoccupazione di Mourinho sarà dunque quella di occupare le due caselle lasciate vuote dal turno di squalifica di entrambi.

Quella della fascia destra potrebbe essere occupata da Ainsley Maitland-Niles. L’esterno inglese potrebbe essere messo subito in campo – lo stesso è successo ad Abraham, impiegato immediatamente contro la Fiorentina – al posto di Karsdorp, di cui sarà il vice. Fallito l’esperimento contro l’Inter, Mourinho non dovrebbe infatti optare per l’altra possibilità: lo spostamento esterno di Ibanez. Difficile poi anche lo schieramento in quella zona di campo di El Shaarawy dall’inizio.

Lo spazio creatosi al centro, invece, potrebbe essere cucito da Kumbulla. L’altra alternativa è fornita da Cristante, che tornerà comunque titolare, ma a centrocampo. Sebbene né VeretoutMkhitaryan abbiano particolarmente brillato a San Siro, uno dei due resterà nell’undici che partirà titolare. Il candidato sembra essere il francese.

Nessuna incertezza, invece, per le altre posizioni. Rui Patricio – buona la prestazione contro il Milan – in porta, Smalling ed Ibanez completeranno il terzetto difensivo. A completare il puzzle di centrocampo, poi, sono certe le titolarità di Pellegrini e Vina. Lo stesso vale per Zaniolo ed Abraham, autore del gol – arrivato grazie alla girata di tacco sul tiro di Pellegrini – del 2-1 giallorosso a San Siro.

Preannunciati in conferenza stampa qualche cambiamento rispetto alla gara con il Napoli. Novità dovute sia alla condizione non ottimale dei recuperati, che – soprattutto – all’impegno di mercoledì in Supercoppa contro l’Inter. L’ex Szczesny sarà tra i pali. In difesa è recuperato Chiellini, non ancora in condizione però per partire titolare. Rugani e De Ligt saranno dunque al centro, Cuadrado e De Sciglio terzini. Locatelli a dirigere il centrocampo, McKennie e Rabiot interni. Il tridente d’attacco vedrà Dybala ritornare titolare al fianco di Morata, supportato a sinistra da Bernardeschi.

DOVE VEDERE ROMA-JUVENTUS

La sfida tra Roma e Juventus sarà visibile su Dazn. Alle 18:30 ci sarà il fischio d’inizio, circa 30 minuti comincerà il collegamento con il pre partita. La telecronaca è affidata a Pierluigi Pardo, affiancato al commento tecnico da Massimo Ambrosini.

ROMA-JUVENTUS, ARBITRA MASSA

La direzione di gara è affidata a Davide Massa. Gli assistenti saranno Ciro Carbone e Giorgio Peretti. Antonio Giua quarto uomo. Aleandro Di Paolo al Var e Pasquale De Meo all’Avar.

Sarà la ventiduesima gara della Roma arbitrata da Massa. I giallorossi hanno conquistato 8 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. L’arbitro ligure ha già diretto la formazione di Mourinho in questa stagione, sempre all’Olimpico e sempre in un big match: il pareggio (0-0) contro il Napoli. Massa, inoltre, ha già diretto una sfida tra capitolini e bianconeri. L’unico precedente risale al 2018: l’allora squadra di Di Francesco venne sconfitta 1-0 con rete di Manduzkic.

Sono invece 18 i precedenti di Massa con la Juve. Rispetto ai giallorossi, lo score sorride di più: 12 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Primo incrocio stagionale con i piemontesi.

Con Di Paolo al Var, infine, la Roma ha già disputato 3 gare. In nessuna di queste ci sono stati particolari episodi da ravvisare. L’ultima è dello scorso campionato: 5-0 contro il Crotone.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Maitland-Niles, Cristante, Veretout, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Mastraontonio, Reynolds, Tripi, Calafiori, Villar, Bove, Perez, Mkhitaryan, Zalewski, El Shaarawy, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Fuzato, Diawara, Darboe, Mayoral.
Diffidati: Cristante, Ibanez.
Squalificati: Mancini, Karsdorp.

JUVENTUS FC (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Bernarsdeschi.
A disposizione: Perin, Senkó, Chiellini, Alex Sandro, De Winter, Lu. Pellegrini, Bentancur, Arthur, Kulusevski, Kean, Chiesa, Kaio Jorge.
Allenatore: Marco Landucci (Massimiliano Allegri squalificato).
Indisponibili: Bonucci, Danilo, Pinsoglio.
Diffidati: Danilo, Cuadrado.
Squalificati: -.

Arbitro
: Massa.
Assistenti: Carbone-Peretti.
IV Uomo. Giua.
Var: Di Paolo.
Avar: De Meo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti