Casemiro e Lugano subito, Isla e Verratti a giugno. La giornata di mercato della Roma, tra riunioni e colloqui esplorativi, ha condotto verso un orientamento adi questo tipo. Anche se le strategie di Baldini e Sabatini sono vincolate al futuro di De Rossi: finché non si chiarirà la vicenda contrattuale più spinosa del millennio, Cerca di prendere subito il difensore e per giugno prenota l’esterno cilenonon verranno chiuse operazioni rilevanti. Ma proprio l’incertezza su De Rossi, centrocampista adattabile in difesa, sta convincendo i dirigenti che è meglio cautelarsi bloccando un difensore centrale.
L’IDEA – L’ultima suggestione è Diego Lugano, vecchio amore della Roma di Pradè, che vuole lasciare il Paris Saint-Germain perché non si è ambientato nel campionato francese. Ha tecnica, grinta ed esperienza, un ingaggio intorno ai due milioni di euro e il vantaggio di essere disponibile in prestito. In più è comunitario, visto che ha origini italiane. Nella testa di Luis Enrique sarebbe il tampone perfetto di Burdisso, che non rientrerà prima della prossima stagione, e garantirebbe un rendimento immediato. (…) Se ne parlerà nei prossimi giorni, sapendo che un intervento di Ancelotti può cambiare le cose in un attimo.
ADESSO – Oggi Sabatini incontrerà il direttore sportivo del Pescara, Daniele Delli Carri, per prestare Caprari e soprattutto assicurarsi Marco Verratti, classe ‘92, diamante sgrezzato da Zeman. Sarebbe un investimento interessante per il futuro. La Roma potrebbe acquistarlo in comproprietà per 2 milioni e poi lasciarlo fino a giugno a giocare in serie B. L’appuntamento era fissato per ieri ma è stato spostato per un contrattempo dell’ultimo momento.
IN MEZZO – Verratti, in teoria, potrebbe anche essere inglobato subito nella rosa della Roma. Ma è improbabile, non conviene a nessuno. Il centrocampista da inserire a gennaio dev’essere un rinforzo che non si può postdatare. Uno tra Casemiro, Guarin e Paulinho. (…)
IL PALLINO – Nel frattempo, la Roma è tornata a chiedere Mauricio Isla all’Udinese. Ci aveva provato una prima volta a settembre, invitando l’uomo mercato Stefano Antonelli a Trigoria. Niente da fare. Aveva rilanciato a metà dicembre, incassando un secco rifiuto. Ora è ripartita all’attacco, cercando di capire se si può aprire uno spiraglio per averlo. In Cile dicono che l’affare sia vicino alla conclusione, grazie anche alle pressioni del giocatore. L’Udinese però non lo molla. Gino Pozzo ha fatto sapere a Sabatini che è disposto a trattarlo per la prossima stagione con una valutazione già scritta: 16 milioni. Naturalmente la Roma spera di ottenere uno sconto, inserendo nella questione un giocatore che possa aiutare le esigenze dei club a incontrarsi. Isla, classe ‘88, ha impressionato tantissimo Luis Enrique nel corso di Udinese-Roma dello scorso novembre, in cui ha anche segnato il gol del 2-0. Per questo i dirigenti si sono messi in moto per portarglielo al più presto. Lo faranno a giugno, probabilmente.
Corriere dello Sport – Roberto Maida