Il Romanista – Arriva la prima vittoria all’Olimpico contro una grande

Cinque gol in undici partite al suo primo anno di serie A e ad appena ventuno anni. Stiamo parlando, ovviamente, di Fabio Borini, ultimo colpo messo a segno nel mercato estivo dalla Roma, proprio a pochi minuti dalla chiusura ufficiale delle trattative. Dopo gli acquisti di Stekelenburg, Osvaldo, Gago, Pjanic, Bojan, Heinze e Lamela, nessuno si accorse del ragazzo e quasi tutti pensarono che sarebbe venuto nella Capitale solo per fare numero.Un errore di valutazione enorme, legato soprattutto al fatto che in Italia, nel calcio come nella vita di tutti i giorni, siamo sempre portati a credere poco nei giovani che, si dice, non hanno esperienza e devono farsi le ossa per acquisirla.  Ma poi se non gli diamo spazio quando meritano queste ossa quando se le fanno? Per fortuna per la Roma di Luis Enrique non è così, perché il mister crede nei giovani e ha alle spalle una società che su di loro punta decisamente per garantirsi un grande futuro. Così è per Lamela, per lo stesso Bojan e per Borini, appunto, che ieri contro l’Inter ha giocato la sua ottava gara da titolare, la quarta consecutiva da quella con il Cesena in poi.

Complice l’infortunio di Osvaldo e dopo aver battuto la concorrenza di Bojan per prenderne la maglia, il ragazzo ha saputo ripagare la fiducia concessagli dall’allenatore segnando quattro reti: una ai romagnoli, una a Cagliari e la doppietta di ieri. Quella che ha contribuito a fissare il 4-0 all’Inter al termine di una gara perfetta. Per la Roma di quest’anno è stata la seconda vittoria con quattro reti di scarto dopo quella con il Cesena e la prima all’Olimpico contro una delle grandi del campionato dopo la sconfitta con il Milan e l’1-1 con la Juve. Allargando il discorso anche alla partite giocate in trasferta il 4-0 rifilato all’Inter è stato anche il primo successo dei giallorossi contro una delle squadre che li precedono in classifica dopo le sconfitte con Lazio, Milan e Udinese e il pareggio con la Juve.

Insomma, ieri potremmo aver assistito alla svolta del campionato romanista, anche perché con questi tre punti la Roma ne ha recuperati tre a tre concorrenti dirette per il terzo posto: la Lazio, l’Udinese e la stessa Inter. Più gli altri due messi ulteriormente tra lei e il Napoli. Se vincesse a Catania, dunque, salirebbe a quota 37 rientrando pienamente in corsa per il terzo posto, ora occupato dall’Udinese, che a quel punto sarebbe appena quattro gradini più su e con lo scontro diretto da giocare all’Olimpico.

Il Romanista – Franco Bovaio

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti