Roma-Helsinki 3-0, la moviola dei quotidiani: giusto il rosso a Tenho, Hetemaj rischia su Ibanez

Pagine Romaniste – La Roma torna a vincere anche in Europa. L‘Helsinki esce dall’Olimpico, tornato a vestirsi a festa dopo le tre trasferte consecutive, sconfitto per 3-0. I finlandesi vanno sotto nella ripresa, ma dal 20′ del primo tempo si trovano con un uomo in meno. Belotti, diretto verso la porta, viene fermato in maniera fallosa dal capitano Tenho. Petrescu estrae inizialmente il cartellino giallo, salvo poi tornare sui suoi passi: dopo il check del Var, il cartellino cambia colore diventando rosso.

Questo il principale episodio arbitrale. Gli altri sono marginali: Karsdorp chiede, senza nemmeno pressare il direttore di gara rumeno più di tanto, un rigore per un presunto tocco di mano di Hoskonen: non c’è nulla. Rischia invece Hetemaj al 29′ con la gamba alta su Vina.

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

La Gazzetta dello Sport – Al 13′ Tenho, ultimo difensore poco fuori area, da dritto su Belotti in possesso palla dopo il retropasssaggio sbagliato di Lingman, e il rumeno Petrescu estrae il cartellino giallo per la durezza dell’intervento. È il Var olandese Van Boekel a rendersi conto che ci sono tutti i requisti per il Dogso (negare un’evidente opportunità di segnare una rete): dopo la revisione del monitori, il giallo diventa rosso. Al 29′ rischia grosso anche l’ex Chievo Hetemaj su Vina (gamba tesa e alta: giallo). Nel recupero del primo tempo, Karsdorp protesta per un mani di Hoskonen in area, ma è piena coscia. Voto:6. 

Corriere dello Sport –  In un primo tempo molto spezzettato (ecco spiegati i tre minuti di recupero prima dell’intervallo), all’Olimpico spicca la conversione del giallo in rosso a capitan Tenho: il centrale dell’Helsinki abbatte Belotti al limite dell’area, dopo il retropassaggio di Lingman, così il rumeno Petrescu si reca al monitor e decide per l’espulsione.

Mano sulla spalla di Ibanez a Hetemaj, lanciato centralmente: corretta l’ammonizione al romanista mentre quattro minuti più tardi è lo stesso finlandese a prendersi il giallo per un rude intervento su Vina. Sul 2-0 della Roma, Pellegrini è in posizione regolare (tenuto in gioco da Arajuuri) quando parte da sinistra. A mezzora dalla fine Cristante è ingenuo nel trattenere Abubakari, ancora nella propria metà campo: arriva il cartellino, e nel giro di cinque minuti Mourinho toglie il centrocampista per evitare ogni rischio. Voto: 6.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti