Paese Sera – Roma, Francesco Totti no. Lamela ni

Cinque giorni al 165° derby della capitale. La Roma è tornata in campo ieri pomeriggio, dopo cinque giorni di riposo su nove. Luis Enrique ha voluto regalare ai suoi giocatori la possibilità di rilassarsi in vista di una settimana di grandi tensioni, quella che culminerà con il derby di domenica sera. Questa mattina la squadra si è ritrovata a Trigoria per il secondo allenamento settimanale. Il tecnico spagnolo ha dovuto fare a meno dei nazionali De Rossi, Osvaldo, Pjanic, Kjaer e Burdisso che non torneranno prima di mercoledì. Francesco Totti è ancora alle alle prese con la riabilitazione per l’infortunio. In grande spolvero sono apparsi Stekelenburg, Lamela, Bojan e Borini.

Totti no, Lamela ni – Non ha ancora abbandonato ogni speranza, ma Francesco Totti è ormai ben conscio che le possibilità di scendere in campo al derby diminuiscono ora dopo ora. Il capitano giallorosso non ha provato a correre neanche ieri, continuando a fare lavoro di fisioterapia in piscina. Sono in programma esami di controllo oggi a Trigoria e nei prossimi giorni a Villa Stuart. I tempi si allungano quindi, e difficilmente Luis Enrique punterà su un giocatore appena recuperato. Potrebbe essere Erik Lamela il sostituto del capitano e la grande sorpresa della serata. Il talento argentino ha completamente recuperato dall’infortunio alla caviglia subito durante i Mondiali Under 20, e si è detto più volte pronto a scendere in campo. Nella partitella di ieri ha ben figurato, mettendo in mostra il meglio delle sue doti balistiche, con un gran gol di sinistro sotto l’incrocio dei pali. Questa mattina l’argentino è stato provato in coppia con Bojan, indizio ma non prova, che Luis Enrique stia pensando di schierare l’ex River Plate dall’inizio. Lamela da Twitter ha fatto sapere ai tifosi di essere pronto ad affrontare la Lazio: “Avendo recuperato da un infortunio alla caviglia destra, il mio desiderio è di debuttare ufficialmente“.

Pjanic è pronto – Questa sera si tratterà di un piccolo assaggio di derby per Miralem Pjanic. Al Saint Denis di Parigi andrà in scena Francia-Bosnia Erzegovina: Djibril Cisse contro il giallorosso e il compagno Senad Lulic. Una sfida fondamentale per la qualificazione ad Euro 2012. Proprio dal ritiro della nazionale, il trequartista giallorosso si è detto entusiasta della sua esperienza nella Capitale. “Per me, a 21 anni, la Roma è sicuramente qualcosa di importante – spiega il bosniaco – Dopo la formazione a Metz, più tre anni a Lione, è una nuova tappa. Scopro un nuovo campionato, nuovi giocatori, un nuovo Paese e una nuova lingua. Tutto ciò mi arricchisce molto“. Domenica sera ci sarà il derby, e Pjanic non ha dubbi: saranno i tifosi a fare la differenza: “Avevamo dei buoni tifosi a Lione, ma niente a che vedere con quel che ho scoperto a Roma. Qui è la passione nel quotidiano! È incredibile amare così tanto una squadra“. Potrebbe essere proprio Pjanic a sostituire Francesco Totti dietro le punte. Lo ha già fatto contro l’Atalanta, servendo il 3-1 a Simplicio.
PAESE SERA – L. SERAFINI

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti