Roma – Fiorentina: le pagelle. Nainggolan un marziano, De Sanctis ringiovanito

Roma_Fiorentina

De Sanctis 7.5, Un autentico muro, vola su una punizione di Ilicic e dopo 20 secondi nega a Babacar un gol già fatto. L’intervento da libero su Mario Gomez gli conferisce l’ovazione dell’Olimpico.

Torosidis 7, Ottima partita per il greco che mette in costante difficoltà Marcos Alonso ed effettuando qualche buon intervento difensivo. Nel finale sfiora anche il gol con una sua classica azione personale.

Astori 6.5, Partecipa al possesso palla della Roma nel primo tempo avanzando più del suo compagno di reparto, nel finale fa rabbrividire lo stadio con un dribbling da ultimo uomo

Manolas 7, Per 45 minuti rimane l’ultimo baluardo che assiste al possesso palla del compagni. Risultato: un tiro in porta della Fiorentina. Nel secondo tempo chiede il cambio per i crampi. Dal 66′ Keita 6.5, Sostituisce De Rossi ottimamente, costruendo una diga nel momento in cui la Fiorentina preme di più.

Ashley Cole 6, Non al top fisicamente, perde qualche palla e prende un giallo stupido. Ma la sua presenza sulla trequarti avversaria aiuta la squadra a schiacciare la Fiorentina per 60 minuti della partita. Buono anche il duo con Totti.

Nainggolan 7.5, Un robot che marca ad uomo i 5 centrocampisti della Fiorentina per tutta la partita. Conquista palla, serve un assist perfetto per Gervinho e  segna sulla ribattuta. Probabilmente la riserva più forte del campionato.

De Rossi 6.5, Inizia il campionato e lui, senza gli stupidi entusiasmi del caso, si piazza tra i due centrali e con fare lezioso li aiuta a mantenere la porta inviolata.

Pjanic 6.5, Danza tra il centrocampo e la trequarti, poco efficace ma ottimo esteticamente, contribuisce molto in fase di possesso.

Gervinho 7, Prestazione altalenante, crea 5-6 occasioni da gol ma le fallisce tutte, fino al bellissimo gol al 93′

Totti 6.5, Più trequartista che punta, Garcia gli lascia carta bianca riguardo ai movimenti e lui orchestra il possesso romanista infilandoci qualche giocata degna del suo nome. Dal 70′ Florenzi sv

Iturbe 6, La velocità c’è, la voglia pure. Ancora un po’ grezzo nel saltare l’uomo, il prezzo del suo acquisto avrà più senso col passare delle giornate. Dal 78′ Ljajic sv

Filippo Grillo

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti