Pagine Romaniste – Dopo la Champions League, torna il campionato. Se le cose non sono andate come sperato contro il Barcellona, contro la Fiorentina è obbligatorio vincere dopo lo stop, nel turno precedente, contro il Bologna. Per la gara contro i viola, mister Di Francesco opta per un turnover ponderato, per arrivare al massimo alla gara di ritorno contro i catalani e per giocarsi le proprie carte in chiave qualificazione. In difesa spazio a Juan Jesus, che prende il posto di Fazio, mentre a centrocampo confermato con Pellegrini a fianco del rientrante Nainggolan – recuperato dopo il forfait del Camp Nou – ad affiancare capitan De Rossi. Le vere novità riguardano l’attacco: bene ha fatto Defrel nelle ultime uscite, tanto che Di Francesco lo premia con una maglia da titolare, così come titolare sarà El Shaarawy, vista l’assenza di Diego Perotti. Al centro del tridente l’imprescindibile Dzeko, in attesa che Schick ritrovi la forma ideale. La Fiorentina invece dovrà far fronte a tante assenze: oltre all’infortunio di Badelj, Pioli dovrà far fronte alla squalifica di Chiesa e all’indisponibilità di Thereau. Sceglie dunque un 4-2-3-1 conservativo, con le due linee della mediana farcite di centrocampisti dalle buone doti tecniche. Turno di riposo per Laurini in difesa – al suo posto Milenkovic -, chance dal primo minuto per Eysseric. Confermato Simeone, in ottimo periodo di forma, come unica punta.
LE PROBABILI FORMAZIONI
AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Lorenzo Pellegrini; Defrel, Dzeko, El Shaarawy.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Fazio, Capradossi, Luca Pellegrini, B.Peres, Silva, Gonalons, Strootman, Gerson, Schick.
Indisponibili: Perotti, Ünder, Karsdorp.
Squalificati: –
Diffidati: –
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ACF FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Victor Hugo, Biraghi; Veretout, Cristoforo; Saponara, Eysseric, Benassi; Simeone.
A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Laurini, Gaspar, Hristov, Falcinelli, Dias, Dabo, Lo Faso, Sottil, Olivera.
Indisponibili: Badelj, Thereau.
Squalificati: Chiesa.
Diffidati: Pezzella.
Allenatore: Stefano Pioli.
ARBITRO: FABBRI della sezione di Ravenna
ASSISTENTI: MONDIN – DI VUOLO
QUARTO UOMO: GIACOMELLI
VAR: GUIDA
AVAR: CARBONE