Non c’è due senza tre. La storia è sempre la stessa: la Roma sì, il Feye no. In una notte “da romanisti”, come detto da un euforico mister De Rossi, i capitolini hanno superato – come già successo nelle due stagioni precedenti – gli olandesi di Slot. Terminati i 90′ con lo stesso risultato dell’andata (1-1), la mezz’ora dei supplementari non è bastata a decretare il vincitore. Sono serviti i calci di rigore, dove le due parate consecutive di un super Svilar hanno prima cancellato l’errore di Lukaku, poi permesso di allungare il passo fino alla vittoria.
Al gol di Zalewski, l’Olimpico dipinto di giallo e rosso in ogni dove è esploso in festa. In Curva Sud è subito apparso uno striscione di sfottò. Non uno qualsiasi, ma con una citazione de Il Gladiatore tradotta in olandese: “Il gelo può far incastrare la lama“.
La scelta della pellicola che rimanda alla storia di Roma non è ovviamente casuale. Nei giorni e nelle ore prima della partita, infatti, i tifosi del Feyenoord avevano lanciato delle provocazioni con protagonisti i giocatori della squadra di Slot vestiti da gladiatori. Evidentemente non ha portato fortuna. Ancora una volta.