Roma-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla: rientrano i titolari. Possibile pausa per Celik

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Una reazione invocata da tutti. Per alleviare il bruciore causato dall’eliminazione dalla Coppa Italia. Per rimanere a cavallo della zona Champions, ora vero obiettivo stagionale. A due giorni dalla clamorosa e psichedelica debacle contro la Cremonese, costata l’accesso alle semifinali di una competizione che avrebbe potuto dare lustro, la Roma può redimersi. Possibile confessore del divellere giallorosso è l’Empoli.

I toscani di Zanetti stanno vivendo un campionato agiato. Decimi in classifica, nel 2023 non hanno mai perso. Pareggi nelle prime due contro Udinese (1-1) e Lazio (2-2) hanno poi vinto contro la Sampdoria e, soprattutto, contro l’Inter, entrambe le volte di misura (1-0). In doppio vantaggio per praticamente tutta la partita, nell’ultimo match il Torino ha fermato il passo vincente: in tre minuti è arrivato il pari granata.

Lasciatosi andare a corposi fischi al termine della gara di giovedì, horror anche per la prestazione, l’Olimpico si riempirà di nuovo per intero.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-EMPOLI

Costata, di nuovo, la poca affidabilità della panchina, Mourinho riproporrà la formazione titolare. Possibili solamente un paio di aggiustamenti. Il primo è sulla fascia destra. Celik, protagonista in negativo con l’autogol del raddoppio della Cremonese, potrebbe osservare un turno di riposo, il secondo in campionato dopo quello forzato – era squalificato – di Napoli.

Diverse le possibilità si aprirebbero. Da quella di Zalewski a destra, la più probabile, fino al reintegro di Karsdorp. Il terzino olandese è – era? – alle prese con un problema fisico, che dovrebbe aver smaltito. Rimanendo sulle tonalità orange, Wijnaldum verrà nuovamente convocato. A seconda di come si metterà la partita, Gini potrebbe raccogliere anche i primi minuti post-infortunio.

Delle fasce, si diceva. Qualora Zalewski andasse a destra, appare scontata la conferma di El Shaarawy dall’altra parte. In difesa tornerà Smalling, confermati Mancini – bersagliato dopo la Cremonese – ed Ibanez, non esente da responsabilità sul secondo gol di giovedì.

Matic terrà in mano le redini del centrocampo. Con lui dovrebbe esserci Cristante. Se riposerà, dentro Bove. Rientreranno Dybala e Abraham dall’inizio. Paulo sarà con Pellegrini a supporto di Tammy, che cerca il gol all’Olimpico.

L’Empoli proporrà Vicario – osservato anche dalla Roma – in porta, Ebuehi e Parisi terzini mentre al centro ci saranno De Winter e Lupetto. Marin affiancato dall’ex Lazio Akpa Akpro e Bandinelli a centrocampo. Baldanzi a supporto delle due punte Caputo e Satriano.

DOVE VEDERE ROMA-EMPOLI

La gara tra Roma e Empoli sarà trasmessa da Dazn. La partita comincerà alle 18, circa un’ora prima ci sarà il collegamento con il pre partita. Dario Mastroianni racconterà la sfida, Emanuele Giaccherini al commento tecnico.

ROMA-EMPOLI, ARBITRA DIONISI. MARESCA AL VAR

Federico Dionisi dirigerà Roma-Empoli. Marco Bresmes e Christian Rossi gli assistenti. Livio Marinelli il quarto uomo. Fabio Maresca sederà al Var, con al fianco l’addetto Avar Oreste Muto.

Debutto assoluto di Dionisi con la Roma. Per l’Empoli sarà invece la terza partita: una vittoria ed un pareggio nello score.

Ottimo invece il rapporto con Maresca nelle vesti di varista. Nelle cinque partite precedenti, i giallorossi hanno ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta. L’ultimo incrocio è di questa stagione: vittoria (1-3) in casa del Verona. Un pareggio ed una sconfitta con l’Empoli.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Llorente, Karsdorp, Bove, Camara, Tahirovic, Volpato, Belotti, Solbakken.
Allenatore: José Mourinho.
Squalificati: -.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Spinazzola.
Altri: Zaniolo.
Diffidati: Cristante, Mancini, Smalling, Zaniolo.

EMPOLI FC (4-3-1-2):  Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
A disposizione: Perisan, Ujkani, Fazzini, Walukiewicz, Stojanovic, Degl’Innocenti, Haas, Pjaca, Cambiaghi, Guarino, Henderson, Cacace, Piccoli, Vingat.
Allenatore: Paolo Zanetti.
Squalificati: -.
Indisponibili: Tonelli, Destro, Grassi, Ismajili.
Diffidati: Bandinelli, Akpa Akpro.

Arbitro: Maresca.
Assistenti: Bresmes-Rossi.
IV Uomo: Marinelli.
Var: Maresca.
Avar: Muto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti