Roma, ecco Rensch: il terzino col vizio dell’attacco voluto da Ranieri convince i tifosi

Pagine Romaniste (S. Fabbretti) – Per poco più di 5 milioni, grazie al contratto in scadenza a giugno con l’Ajax, la Roma si è assicurata una delle promesse del calcio olandese. Reduce dai primi 70’ con la maglia giallorossa, Devyne Rensch ha subito fornito buone sensazioni. Grinta e molta presenza in fase d’attacco hanno caratterizzato l’esordio ad Udine, dove al 26’ ha provato anche a regalarsi la gioia del gol. Girata e, in un momento, tiro a giro di sinistro, deviato in angolo da Sava.

Alle prime conferme di un possibile arrivo, alcune riserve da parte dei tifosi si sono però fatte sentire. Ciò che non convinceva era l’incertezza di fare entrambe le fasi di gioco, per via della propensione più ad attaccare che a difendere. “Rensch sa solo costruire il gioco e attaccare ma non sa difendere. È sempre pronto all’errore, quindi non capisco cosa veda in lui la Roma“. Queste sono state le parole di de Mos, ex tecnico dell’Ajax.

Oltre a lui si era espresso, sempre della stessa opinione, il tre volte Pallone d’Oro Marco Van Basten: “Con tutto il rispetto, non è un giocatore particolarmente bravo. Non ha alcuna abilità calcistica. Con la palla non ha idee. Senza palla, sbaglia sempre. Commette un errore a partita”.

Nonostante l’età (22 anni), Rensch ha già una buona esperienza nel calcio che conta avendo collezionato ben 120 presenze e 13 gol con l’Ajax. Premiato nel 2020 come miglior giocatore del vivaio, è arrivato in prima squadra nella stagione 2020/21 diventando un punto fisso. Da quell’anno, ha cominciato a fare incetta di titoli conquistando ben 2 volte il campionato olandese ed una coppa nazionale.

Prima di salutare Amsterdam, l’ultimo allenatore avuto all’Ajax, Francesco Farioli, ha affermato: “Se parte perdiamo un elemento chiave“, chiarendo proprio quanto fosse determinante per gli equilibri. All’avvenire della partita contro il Genoa, quando gli viene chiesto l’identikit dell’esterno da cercare sul mercato, mister Ranieri rispose: “Cerco un giocatore da Roma per quest’anno e per il futuro, che possa giocare sia a 4 che a 5, sia a destra che a sinistra“. Questa dichiarazione, descrive a pieno le qualità dell’olandese. Rensch può infatti fare l’esterno a tutta fascia in una difesa a cinque, su ambedue le corsie.

Insomma, Ranieri ci vuole far intendere che questo non è solo un colpo a buon mercato, ma è anche una concreta soluzione per il futuro gioco della Roma. Rensch è pronto a ripagare la fiducia e si ad Udine che con il Napoli lo ha già fatto capire.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti