Pagine Romaniste (F. Palmeri) – Nuovo acquisto in casa Roma: si tratta di Samuel Dahl, svedese classe 2003. In arrivo dal Djurgardens per 4,5 milioni più bonus, sarà l’erede di Spinazzola sulla fascia sinistra.
Cresciuto nelle giovanili della squadra locale per poi passare all’AIK nel 2020. Nel 2022 l’esordio nel mondo dei grandi, quando viene acquistato dall’Orebro. Dopo due stagioni viene ceduto al Djurgarden, dove ha la possibilità di giocare nel massimo campionato svedese e farsi conoscere nel resto d’Europa. Sono diciotto le presenze fin qui accumulate nel 2024, condite da tre assist tra Allsvenskan e coppa nazionale. Il 12 gennaio 2024, l’esordio in Nazionale maggiore. Dopo Le Feé e Ryan, è il terzo colpo del nuovo Ds giallorosso Ghisolfi. Raggiungerà la Capitale venerdì, poi le visite mediche e la firma sul contratto. Sarà legato al club giallorosso per le prossime cinque stagioni.
Dahl rappresenta il profilo richiesto da Daniele De Rossi, un giovane di talento con fame e voglia di costruirsi un futuro all’interno del club. Dahl affiancherà Angelino sulla fascia sinistra e all’interno della rosa prenderà il posto di Leonardo Spinazzola. Nel Djurgarden, il suo ruolo era quello di terzino sinistro in una difesa a quattro. L’idea del gioco di De Rossi sarà proprio quella di allargarsi e spingere sulle fasce e in questo, il classe 2003, potrebbe risultare un’arma vincente. Dahl è secondo nel suo campionato per numero di occasioni create. Non sono rare le sue cavalcate verso il centro, per andare poi al tiro e cercare la gloria personale. In fase difensiva i numeri parlano “di primo della classe” nel campionato svedese. Nonostante la sua statura non imponente, si piazza al primo posto per contrasti ed interventi difensivi nell’Allsvenskan.
Il passaggio in Serie A non sarà certo tra i più semplici, bisognerà aspettarlo e permettere al giocatore di prendere la confidenza necessaria per rendere al meglio. Ma le sue caratteristiche e la sua visione di gioco, sono le basi per far sì che mister De Rossi possa fidarsi.
Ecco un video delle sue migliori giocate, pubblicato sul canale YouTube di SVMM: