Corriere dello Sport (R. Maida) – C’è un nuovo candidato nella lista dei Friedkin per il ruolo di direttore sportivo: si tratta di Florian Maurice, manager francese che in estate lascerà il ruolo di direttore tecnico del Rennes. Chissà se è stato lui a ispirare l’operazione Angeliño, negli ultimi mesi al Galatasaray, che la Roma sta per chiudere con il Lipsia. Si stanno sbloccando gli ultimi dettagli, che riguardano ormai solo i due club precedenti: in sostanza i turchi, dovendo rinunciare al giocatore dopo averne pagato il prestito annuale, chiedono un risarcimento ai tedeschi, che hanno raggiunto due giorni fa l’accordo con Tiago Pinto.

Ma è questione di ore, l’affare è ormai definito: Angeliño si trasferirà alla Roma sempre in prestito, con un diritto di riscatto fissato a 5 milioni che non prevede obblighi di acquisto definitivo ma un gentlemen’s agreement. Per essere più specifici: se la squadra si qualifica alla Champions, i Friedkin procederanno con la conversione del contratto. Come è noto tuttavia De Rossi non potrà schierare il giocatore finché Tiago Pinto non avrà perfezionato una cessione tra i 17 giocatori della lista Over del campionato. La Roma potrebbe anche tesserare Angeliño e poi escludere dalla rosa un calciatore: il regolamento della Lega lo consente.

La Roma si sta muovendo con circospezione per presentare la proposta definitiva all’Empoli per Baldanzi. Nell’affare, per una valutazione che tra parte fissa e bonus sfiorerebbe i 20 milioni, possono entrare due giocatori: lo stesso Kumbulla, che nella difesa a tre di Nicola potrebbe trovarsi bene, e il giovane Pagano, centrocampista del 2004 sul quale l’Empoli è disposto a investire. Ma anche qui bisogna attendere: Pinto non ha ancora l’ok dei Friedkin per pianificare un’operazione molto impegnativa.