Corriere della Sera (G. Piacentini) – La Roma è a un passo da Leonardo Bonucci, ma i tifosi non lo vogliono. Nelle ultime ore la trattativa tra la società giallorossa e l’ex juventino ha avuto un’accelerazione, e quasi sicuramente alla riapertura del mercato (il 2 gennaio) sarà lui il primo rinforzo in difesa per Mourinho, che ieri ha ritrovato la squadra dopo le feste per preparare la gara di sabato sera in casa della Juve.
Bonucci, 36 anni, in queste ore si trova a Viterbo ma il suo entourage è nella Capitale: l’Union Berlino lo lascerà libero ma prima bisogna trovare un accordo con la Roma. Il difensore chiede un anno e mezzo di contratto, la società offre 6 mesi con rinnovo automatico in caso di qualificazione in Champions. Pinto ha fretta di chiudere per mettere a disposizione del tecnico un calciatore pronto, in un ruolo in cui la Roma è in emergenza senza Smalling, con Kumbulla che deve ancora tornare pienamente a disposizione, e con Ndicka in partenza per la Coppa d’Africa.
Da questo punto di vista, Bonucci rappresenta un’occasione, ma non tutti sono d’accordo. I tifosi, sui social e nelle radio, hanno espresso il loro parere, contrario al suo arrivo. “Bonucci per anni ha rappresentato – scrivono in molti su X – tutti i valori anti romanisti della Juventus. Ci ha insultati e presi in giro in ogni modo, e qui non lo vogliamo”. Altri si limitano al giudizio tecnico sul calciatore. “È finito, il suo meglio l’ha già dato, ma soprattutto se non avesse giocato al fianco di Chiellini e Barzagli non sarebbe mai arrivato a quei livelli”.