Roma, difesa a pezzi: Oliveira gioca subito

Corriere della Sera (L. Valdiserri) – Non cala mai l’emergenza alla Roma tra squalifiche e casi di positività al Covid-19. Domenica contro il Cagliari, che ha iniziato il 2022 con due vittorie in due partite, mentre i giallorossi hanno conquistato 0 punti su 6, Mourinho sarà costretto di nuovo a inventarsi una formazione. Cristante e Ibanez sono squalificati, Karsdorp e Smalling non si stanno allenando e non saranno a disposizione.

La società continua a non comunicare i nomi dei positivi al Covid ma ha ufficializzato che sono due, il primo vaccinato e il secondo no. Si va così verso la conferma della difesa a 4, composta da MaitlandNiles (oggi la presentazione), Mancini, Kumbulla e Vina. Alternative non ce ne sono. Il rientro di Zaniolo offre un’alternativa in più nel tridente di trequartisti alle spalle di Abraham.

Il nuovo arrivato Sergio Oliveira – come per altro già successo con Abraham e Maitland-Niles – sarà mandato in campo immediatamente: giocherà in coppia con Veretout a centrocampo. Il portoghese è sbarcato ieri mattina a Ciampino: ha scelto la maglia numero 27, che portava già al Porto, guadagnerà squadra dell’anno di Champions League che raccoglie i 23 migliori giocatori della competizione.

Non ha la fisicità di Xhaka, che a inizio stagione era la prima scelta di Mourinho e che potrebbe tornare di moda quest’estate, ma garantisce un buon filtro davanti alla difesa. È un ottimo tiratore di punizioni e calci di rigore, particolare che renderà felice Mourinho, soprattutto dopo gli errori dal dischetto di Veretout e Pellegrini.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti