Pagine Romaniste (D.Moresco) – La Roma Primavera si conferma anche in Coppa Italia grazie ad un gol di Marchizza su calcio di rigore. Eccellente prova della squadra di De Rossi, costretta ormai a scendere in campo ogni tre giorni. I ragazzi hanno dimostrato di saper soffrire, come in quasi tutto il primo tempo, e di saper sfruttare al meglio le poche occasioni che si sono presentate. Il Crotone, che cavalcava l’onda dell’entusiasmo dopo due successi consecutivi e che si trovava per la prima volta agli ottavi di finale di Coppa Italia, ha creato non pochi problemi alla squadra di casa, che, specialmente nella prima frazione, non riusciva ad uscire dalla propria metà campo a causa del forte pressing avversario. Nonostante tutto, i giallorossi vanno negli spogliatoi ancora con il risultato di 0-0. Rientrati sul rettangolo di gioco la Roma inizia a macinare gioco, mette sotto il Crotone ed al 57′ Antonucci cade in area e rimedia un calcio di rigore. Sul dischetto va capitan Marchizza, che spiazza il portiere e porta la Roma Primavera ai quarti di finale di Coppa Italia, dove sfiderà la Lazio.
ROMA
Crisanto 6 – Ennesima partita da spettatore per il portiere giallorosso, che viene ben protetto dai suoi difensori. Inutile.
De Santis 6 – Partita senza macchie per il terzino classe ’97, che garantisce la solita sicurezza in fase difensiva, ma che si fa vedere poco nella metà campo avversaria.
Grossi 7 – Se non ci fosse stato lui in campo oggi, probabilmente avremmo assistito a tutt’altra partita. Il centrale giallorosso è un guerriero vero, ha giocato una partita senza sbavature in fase difensiva ed eccellente nell’impostazione.
Marchizza 7 – Il centrale ritrova la fascia da capitano e la gioia del gol, l’ennesimo, su calcio di rigore. Porta i suoi compagni dritti ai quarti di finale di Coppa Italia. Cecchino.
Pellegrini 6 – Il terzino riprende il posto da titolare dopo averla prestato a Mario Rui la scorsa settimana. A differenza di De Santis, si spinge spesso nella metà campo avversaria, creando superiorità numerica sulla fascia. Nella ripresa, con uno splendido tiro a giro, costringe il portiere avversario ad un miracolo.
Frattesi 6 – Prestazione leggermente al di sotto dei suoi standard. Pesano sul centrocampista le numerose partite disputate consecutivamente. Nonostante tutto riesce spesso a farsi trovare in avanti e si vede sbarrata la via del gol dal portiere Viscovo.
Bordin 7 – Possiede le chiavi del centrocampo e le custodisce in modo esemplare. Da lui nascono molte delle azioni offensive dei giallorossi. E’ rapido e concreto nelle scelte.
Spinozzi 6.5 – Il numero 8 fa parte dei titolari inamovibili di questa squadra. Nel primo tempo si è fatto vedere spesso in area avversaria, duettando sia con Frattesi, che con Pellegrini. Un po’ impreciso in fase di impostazione, ma tutto sommato ha giocato una buona gara.
Franchi 6 – Solitamente utilizzato come esterno, ma questa volta mister De Rossi lo posiziona al centro dell’attacco. Non si trova a suo agio come punta centrale e le occasioni migliori, infatti, arrivano quando si allarga sull’esterno ed entra in area.
Keba 6 – Anche per lui una prestazione al di sotto degli standard. Il numero 10 giallorosso, che viene da molte partite consecutive, non riesce ad emergere come al solito e stenta sia in fase offensiva che difensiva. Ha certamente bisogno di riprendere fiato.
Antonucci 6.5 – Prima del calcio di rigore procurato l’attaccante si è visto poco e nulla. Poco concreto in fase offensiva. Viene continuamente spronato da De Rossi, che quando lo vede in panchina gli dice: “Lo vedi che le cose alla fine si risolvono?”.
Cappa 5,5 – Entra al 60′ al posto di Antonucci. Ha molta voglia di mettersi in evidenza, ma non riesce ad incidere.
Perfection 6 – Sostituisce al 70′ Spinozzi. Ha il fisico e lo fa vedere: protegge e recupera palloni come un forsennato. Si mette in mostra con alcuni dribbling in mezzo al campo.
Valeau sv – Entra in campo all’89’ al posto di Franchi.