Roma-Cremonese, le probabili formazioni e dove vederla: cautela per Abraham, Belotti si prepara. C’è Bove, Pellegrini in dubbio. Wijnaldum convocato?

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Piegata nel risultato, non nella convinzione e nell’entusiasmo. Vicina a fermare il Napoli al Maradona, i minuti finali che fino a domenica avevano portato punti ne hanno tolto uno prezioso alla Roma. La sconfitta ha fatto male, soprattutto perché maturata dopo una delle migliori prestazioni della stagione. Ma non ha scalfito la percezione di sé.

La prova è stata apprezzata ed applaudita da buona parte dei tifosi, di ritorno al fianco – fisicamente – degli uomini di Mourinho dopo le due trasferte di fila,  e dallo stesso Special One. Il tecnico, subito dopo il triplice fischio, ha lodato la squadra: “Che spirito, che prestazione”.

Da qui si ripartirà per l’appuntamento di domani, uno di quelli da non fallire. Seconda tappa del cammino in Coppa Italia, l’incognita che separa l’accesso alla semifinale – Fiorentina o Torino l’eventuale avversaria – è la Cremonese. Alla prima panchina di Ballardini, immediato è stato l’exploit: Napoli sconfitto in casa ai rigori e biglietto per l’Olimpico, quasi sold out, guadagnato.

Una qualificazione che in sé ha un po’ di giallorosso. Non solo perché ha portato la Cremo contro la Roma, ma anche e soprattuto perché colui che ha contribuito in maniera cruciale è arrivato proprio da Trigoria. Felix Afena-Gyan, approdato in Lombardia quest’estate, dopo lo sventurato infortunio di Wijnaldum (oggi in gruppo, sarà convocato), ha messo eccome la firma. Suo il gol del pareggio (2-2), sua la trasformazione del rigore decisivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA-CREMONESE

La delicatezza della sfida impone il miglior abito possibile. Mourinho confermerà la formazione tipo, apportando un paio di aggiustamenti in vista del delicato mese di febbraio. Da Napoli diversi giocatori non sono tornati al meglio. In primis Spinazzola, ai box per un mese dopo la conferma della lesione di primo grado del flessore destro. Allo stesso punto, ha avvertito un fastidio Abraham mentre Matic ha accusato un affaticamento.

Ipotizzabile dunque che sia il centravanti che il centrocampista verranno preservati. In attacco andrà Belotti, a centrocampo rientrerà Bove. Tra gli indiziati ad un turno di riposo potrebbero esserci anche Smalling e – soprattutto – Pellegrini. Il capitano continua a stringere i denti nonostante una forma fisica tutt’altro che sufficiente. Da valutare se sarà in campo o meno dall’inizio: per il momento, il 7 partirà al fianco di Dybala.

Conferme per le altre posizioni. Blocco arretrato con Mancini e-Ibanez, Smalling potrebbe essere sostituito da Kumbulla. Rui Patricio inamovibile. Primo assaggio di Roma per il neo acquisto Llorente. Lo spagnolo prenderà il posto di Vina. È arrivato nel pomeriggio di ieri, questa mattina è stato depositato il contratto in Lega.

Squalificato a Napoli, Celik rientrerà sulla destra; Zalewski tornerà ad agire sulla sinistra. Si candida El Shaarawy, in gol nelle ultime due partite: la carta del Faraone può essere usata sia sulla corsia che – più probabile – vicino a Dybala in caso di forfait di Pellegrini.

Ballardini schiererà la Cremonese praticamente a specchio. Carnesecchi difeso da Ferrari e Vasquez rispettivamente sul centro destra e centro sinistra, Chiriches al centro. Ghiglione e Valeri laterali a centrocampo, Castagnetti al centro con Pickel e Meité a supporto. I due attaccanti sono conosciuti dalla Roma: Felix farà coppia con Dessers, ex Feyenoord e titolare nella finale di Conference League vinta dai giallorossi con la rete dell’ormai ex Zaniolo. Nella gara di campionato, disputata sempre all’Olimpico, il centravanti belga-nigeriano fu tra i più pericolosi.

DOVE VEDERE ROMA-CREMONESE

RomaCremonese sarà trasmessa da Canale 5: Mediaset, infatti, detiene l’esclusiva della Coppa Italia. La gara comincerà alle 21, sarà possibile seguire il pre-partita su Italia 1, al termine di Fiorentina-Torino: la vincitrice affronterà in semifinale chi la spunterà all’Olimpico. Riccardo Trevisani sarà il telecronista, Massimo Paganin curerà il commento tecnico.

ROMA-CREMONESE, ARBITRA FABBRI. MAZZOLENI AL VAR

Michael Fabbri dirigerà RomaCremonese. Alessio Tolfo e Damiano Di Iorio gli assistenti. Giacomo Camplone il quarto uomo. Paolo Silvio Mazzoleni al Var, Federico Longo all’Avar.

Prima direzione in Coppa Italia della Roma per Fabbri. I precedenti in A, però, lasciano ben sperare: sette vittorie, due pareggi e tre sconfitte nei 12 incroci. L’ultima direzione risale al campionato scorso: pareggio a reti bianche con il Bologna.

Con la Cremonese, invece, non si registrano partite in Serie A e neppure in Coppa Italia. Tre partite nel complesso, due in Serie B ed una in Lega Pro. Il bilancio è perfettamente equo: un successo, un pari ed una sconfitta.

Al Var la Roma ritroverà Mazzoleni. Trenta i precedenti in A: quattordici vittorie, nove i pareggi e 9 ko. Altamente negativo, però, l’unico precedente in Coppa Italia: si tratta del pesante ko (7-1) contro la Fiorentina della stagione 2018-19. L’ultima partita in cui ha ricoperto il ruolo di Var è il derby di questa stagione.

Sono sei i precedenti con la Cremonese, di cui 2 in Serie A ed uno in Coppa Italia, mentre i restanti tre sono in Serie B. Score negativo: solo due volte i grigiorossi hanno vinto, in una hanno pareggiato e in tre occasioni hanno perso. In questa stagione, Mazzoleni è stato varista nel pareggio (0-0) con l’Udinese e nel ko con la Juventus. Della passata stagione l’unica partita di Coppa: sconfitta ai rigori (4-3) contro il Torino. Proprio i granata si contenderanno il pass per la semifinale con la Fiorentina: chi vincerà affronterà una tra Roma e Cremonese.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Belotti.
A disposizione: Svilar, Smalling, Llorente, Matic, Camara, Tahirovic, Wijnaldum, El Shaarawy,Solbakken, Volpato, Abraham.
Allenatore: José Mourinho.
Squalificati: -.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Spinazzola.
Altri: Karsdorp, Zaniolo.
Diffidati: -.

US CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Felix, Dessers.
A disposizione: Sarr, Siro, Bianchetti, Lochosvili, Milanese, Zanimacchia, Tsadjout, Aiwu, Quagliata, Okereke, Ciofani.
Allenatore: Davide Ballardini.
Squalificati: Sernicola.
Indisponibili:-.
Diffidati:-.

Arbitro: Fabbri.
Assistenti: Tolfo-Di Iorio.
IV Uomo: Camplone.
Var: Mazzoleni.
Avar: Longo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti