Pagine Romaniste – Oltre ai complimenti per la squadra, Mourinho ha riservato un plauso all’arbitro. Il direttore di gara, Luca Massimi, ha tenuto in pugno la gara. Questo secondo Mou. La moviola dei quotidiani descrive la direzione di gara come “confusionaria” ed “imprecisa” dal punto di vista disciplinare. Tre gli ammoniti: Aiwu, Zanimacchia e Bianchetti. Manca forse un giallo per la Roma per un fallo su Dybala. Regolare, infine, l’intervento di Lochoshvili su Zaniolo. La scivolata del difensore georgiano è sulla palla.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
Corriere dello Sport (E. Pinna) – È il primo dei 50 arbitri a disposizione della CAN ad aver fatto doppietta: su due giornate di campionato, non male. In realtà, è una risposta del designatore Rocchi alle critiche che sono arrivate su Massimi dopo Lazio-Bologna, ma ieri ha fatto un leggero passo indietro. In confusione, a volte sembrava capire poco di quello che succedeva, non preciso sul piano disciplinare (manca giallo a Ghiglione: se fermi Pellegrini in ripartenza per fischiare fallo, devi dare giallo, altrimenti l’errore è doppio; ha graziato anche Ibanez, che è arrivato in ritardo su Dessers).
Rischia molto Ghiglione quando va col sinistro a contrastare il tiro di El Shaarawy: lo tocca sul piede dopo il tiro, siamo al limite. Contatto in area della Cremonese fra Lochoshvili e Dybala che finisce giù, c’è un contatto spalla contro spalla, forse il difensore grigiorosso allarga un po’ il braccio sinistro, Massimi decide di far proseguire, non sbaglia. Voto: 6.
La Gazzetta dello Sport (D. Longo) – Partita nervosa con tante (troppe…) proteste plateali da parte dei giocatori in campo. Massimi ci mette del suo con una direzione non coerente che a volte appare condizionata dalle medesime proteste. Voto: 5,5.