Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – Una tendenza di inizio stagione che ora sta prendendo una pessima piega. Concentrazione? Approccio sbagliato? Troppa sicurezza? Fatto sta che quando la Roma affronta il secondo tempo va a picco. Le distrazioni sono sempre all’ordine del giorno ed è come se la squadra si sciogliesse come neve al sole. Ieri sera contro il Sassuolo un esempio lampante di difesa completamente distrattra e naufragata, mentre con la Juventus o anche col Bodo in Conference League la vera apoteosi. Sembra che un minimo pericolo mini ogni certezza che la squadra si costruisce piano piano.
I NUMERI
Impietosi. La Roma ha subito gol nella ripresa in 12 delle 25 partite di campionato giocate. Da queste derivano la bellezza di 19 gol subiti sui 32 totali. Siamo ben oltre il 50%, per la precisione il 59,37%, e per una squadra che raramente chiude i conti e si gioca tutto sempre fino all’ultimo è un numero deleterio. 11 di questi 19, poi, sono arrivati nei primi 20 minuti della ripresa il che può dimostrare uno sbagliato approccio alla gara. Di spicco, in questo caso, il match contro il Verona del Bentegodi quando la Roma, andata in vantaggio nel primo tempo con Pellegrini, prese 3 gol al 49′, 54′ e 63′. Il match casalingo contro la Juventus, invece, fa vedere quanto la squadra si sgretoli facilmente alla prima difficoltà. Le 3 reti subite in soltanto 7 minuti hanno dilaniato tutte le certezze che i precedenti 70 di gioco avevano creato.
GOL SUBITI IN SERIE A (32 TOTALI) SECONDO TEMPO (19)
Fiorentina minuto 60
Sassuolo minuto 57
Verona minuto 49, 54 e 63
Lazio minuto 63
Cagliari minuto 52
Milan minuto 57
Venezia minuto 65 e 74
Sampdoria minuto 80
Milan minuto 82
Juventus minuto 70, 72 e 77
Empoli minuto 55 e 72
Sassuolo minuto 47 e 73
DANNI EUROPEI
A tutto questo si unisce anche la Conference League. La Roma aveva un girone facilissimo che poteva benissimo vincere anche con le riserve. Il gruppo è stato vinto lo stesso, ma con molta fatica e grazie allo Zorya che all’ultima partita ha frenato il Bodo. Proprio contro i norvegesi la Roma ha mostrato il lato più oscuro di questa stagione. In Norvegia 4 dei 6 gol subiti sono arrivati nella ripresa e in casa uno è arrivato a cavallo dei due tempi e l’altro nella seconda frazione. Risultato? Una scoppola tremenda ed un pareggio scialbo (con torti arbitrali). Anche nell’ultimo match contro il CSKA Sofia i giallorossi hanno rischiato: da 3-0 avanti il quarto d’ora finale è stato da incubo anche per via di un Fuzato ai limiti della decenza. I due gol sono arrivati al 75′ e al 90′ per fortuna senza compromettere ogni sforzo.
GOL SUBITI IN CONFERENCE LEAGUE (11 TOTALI) SECONDO TEMPO (7)
Bodo minuto 52, 71, 78 e 80
Bodo minuto 65
CSKA Sofia minuto 75 e 90
Sono numeri completamente da ribaltare anche per puntare ad arrivare il più avanti possibile nelle due competizioni che restano perchè in campionato, la Fiorentina con due partite in meno, potrà relegare la Roma ad un tristissimo, e momentaneo, ottavo posto.