Pagine Romaniste – Partita amichevole a scopo benefico per la Roma di Eusebio Di Francesco. I giallorossi superano 4-1 la Chapecoense, squadra coinvolta in un terribile incidente aereo durante lo scorso anno. L’incasso del match, che si è disputato durante la sosta per le nazionali, è stato interamente destinato al club brasiliano, aiutandolo nella ripresa finanziaria. In gol su rigore Alessandro Florenzi e Diego Perotti, buona prestazione anche per Mirko Antonucci che ha siglato una bella doppietta. Da sottolineare l’esordio con la maglia giallorossa per Patrik Schick.
IL TABELLINO
Marcatori: 29′ Florenzi (Roma), 38′ Perotti (Roma), 41′ e 51′ Antonucci (Roma), 54′ Alan (Chapecoense).
AS ROMA (4-3-3): Lobont (71′ Romagnoli); Florenzi (C) (75′ Valeau), Ciavattini (71′ Ciofi), Jesus (85′ Cargnelutti), Castan (85′ Meadows); Gerson (85′ Pezzella), Gonalons, Nainggolan ( 85′ Riccardi); Defrel (45′ Keba [75′ Corlu]), Antonucci (66′ Schick), Perotti (55′ Cappa).
A disposizione: Greco.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
CHAPECOENSE (4-4-2): Artur (84′ Tiepo); Renan, Grolli, Bruno (63′ Hiago), Roberto; Marques, Lucas Mineiro (75′ Khevin), Dodò (55′ Moises), Alan (C) (75′ Bryan); Perotti (63′ Rodrigo), Cesar.
A disposizione: Lourency.
Allenatore: Vinicius Eutropio.
Arbitro: Paolo Valeri di Roma.
Assistente I: Dobosz
Assistente II: Giallatini
Note: 10 mila biglietti venduti.
LIVE
SECONDO TEMPO
90′ – Termina la partita senza neanche un minuto di recupero.
86′ – La Roma sfiora nuovamente la quinta rete con un bel tiro dalla distanza di Riccardi. Il giovane centrocampista però viene fermato soltanto dalla traversa.
85′ – Ultimi cambi anche per la Roma: escono Gerson, Juan Jesus, Nainggolan e Castan, entrano Cargnelutti, Pezzella, Meadows e Riccardi.
84′ – Cambio in porta per la Chapecoense: esce Artur, entra Tiepo.
80′ – Patrik Schick sfiora la sua prima rete con la maglia giallorossa. L’attaccante ceco, servito in area da Corlu, con una rovesciata tira alto sopra la traversa.
75′ – Sostituzioni per entrambe le squadre. Per la Roma escono Alessandro Florenzi e Keba ed entra Valeau e Corlu. Mentre per la Chapecoense escono Mineiro ed Alan, entrano Khevin e Bryan.
71′ – Altri cambi per la Roma: escono Lobont e Ciavattini, entrano Romagnoli e Ciofi.
70′ – Gol annullato giustamente alla Roma. Cappa servito splendidamente in area di rigore da Nainggolan segna la quinta rete a porta vuota. Il guardalinee però alza la bandierina: il giovane attaccante giallorosso era in fuorigioco.
66′ – Cambio per la Roma: esce Antonucci ed entra Patrik Schick. Esordio con la maglia giallorossa per l’attaccante ceco.
63′ – Cambi per la Chapecoense: escono Perotti e Fabricio Bruno, entrano Rodrigo e Hiago.
60′ – La Roma sfiora la quinta rete. Bella palla di Gerson per Alessandro Florenzi. Il capitano giallorosso serve perfettamente in area di rigore Keba, che però si fa ipnotizzare da Artur.
55′ – Cambi per entrambe le squadre. Per la Roma esce Diego Perotti ed entra Cappa. Mentre per il Chapecoense esce dal campo Dodò ed entra Moises.
54′ – GOL! Alan dagli undici metri non sbaglia e accorcia le distanze. Da sottolineare che però Bogdan Lobont aveva quasi parato il tiro.
54′ – Rigore per la Chapecoense. Ciavattini atterra in area di rigore Perotti.
51′ – GOOOOOOOOOOOOL! Mirko Antonucci cala il poker. Il giovane attaccante giallorosso firma la propria doppietta personale con un tapin vincente a porta vuota dopo una bella fuga sulla fascia di Diego Perotti.
46′ – Problema alla schiena per Gerson: il giallorosso rimane a terra dopo un colpo a centrocampo da parte di Lucas Mineiro.
45′ – Inizia il secondo tempo. Eusebio Di Francesco effettua il primo cambio del match: esce Gregoire Defrel, entra Keba.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce la prima frazione di gioco.
41′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Terza rete per la Roma con Antonucci che realizza dal dischetto. Altro fallo di mano in area della Chape.
40′ – Non si arrende la Chapecoense che ci prova con Alan, ma Lobont è un gatto e mette in angolo.
38′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Raddoppio della Roma con Diego Perotti. Grandissima palla di Gerson che vede l’inserimento dell’argentino che scarta Artur e mette in porta.
36 ‘ – Reazione della Chapecoense che ci prova da fuori Lucas Marques, Lobont vola per mettere in angolo.
29′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con un rigore realizzato alla perfezione da Florenzi!
#Florenzi #romachape 1-0 pic.twitter.com/SjTMUGnXEH
— Roma Club Liège (@ROMACLUBLIEGE) September 1, 2017
28′ – Anche Florenzi cerca gloria in questo primo tempo. Ottimo fraseggio col terzino che va al tiro trovando il calcio di rigore.
24′ – Occasione incredibile per la Roma in contropiede. Rimpallo vinto a centrocampo con Defrel si è involato verso la porta trovando poi Antonucci. Il ragazzo calcia a rete trovando Artur che blocca facilmente.
21′ – Roma che diventa padrona del campo col passare dei minuti. Incursione di Defrel che trova Antonucci, ma il tiro della punta si spegne al lato di Artur.
18′ – Primo tiro di Alessandro Florenzi. La botta al volo dell’esterno non mette paura ad Artur che lascia scivolare fuori il pallone.
15′ – Ci prova Julio Cesar dalla lunghissima distanza. In maniera goffa, ma efficace, Lobont risponde presente.
12′ – Va vicino al gol Leo Castan con un colpo di testa. Il suo tiro viene sporcato da un difensore, ancora angolo per la Roma.
11′ – Ancora Roma con una bella verticalizzazione di Nainggolan che trova Antonucci. Il giovane prova a rimettere dentro trovando soltanto avversari.
8′ – Si affaccia anche la Roma dalle parti di Artur. Angolo per i giallorossi.
4′ – Si fa vedere in attacco la Chapecoense.
3′ – In fase offensiva la Roma cambia modulo e si trasforma in un 3-3-4 con Florenzi largo a destra, Perotti a sinistra, Antonucci e Defrel prime punte.
0′ – Comincia la partita.
0′ – A dare un calcio d’inizio simbolico è Follmann.
PRE-PARTITA
Ore 20.46 – Scambio di doni tra Totti ed Aldair.
Ore 20.43 – Le squadre sono in campo.
Squadre in campo!!!#RomaChape#TodosJuntos 🇮🇹⚽️🇧🇷❤️ pic.twitter.com/aPDCPdYkOz
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 1, 2017
Ore 20.26 – Anche la Roma completa il riscaldamento e rientra negli spogliatoi.
Ore 20.21 – La Chapecoense rientra negli spogliatoi dopo il riscaldamento.
Ore 20.18 – Applausi per Schick, chiamato dallo speaker dello Stadio.
Ore 20.01 – In campo i portieri della Chapecoense. Seguiti dalle due squadre. I giocatori brasiliani si sono diretti sotto la Curva Sud ed hanno lanciato le proprie maglie ai tifosi.
#ASRoma e #Chapecoense in campo per il riscaldamento#RomaChapecoense https://t.co/tZou4lupox pic.twitter.com/v3kQeqpLCw
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) September 1, 2017
Ore 19.37 – La Roma scenderà in campo con una maglia speciale. Oltre allo stemma della Chapecoense posizionato sul braccio destro, al centro della divisa ci sarà l’hashtag #TodosJuntos e la data del match.
Ecco la maglia speciale che l'#ASRoma indosserà questa sera contro la @ChapecoenseReal all'Olimpico!#TodosJuntos 💛💚❤️ #ASRoma pic.twitter.com/ilpuwOjNa6
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 1, 2017
Ore 19.35 – Ecco l’undici titolare con il quale la Chapecoense scenderà in campo contro la Roma.
CHAPE! 🏹⚽️💚
– Artur Moraes
– Diego R.
– Grolli
– Fabrício B.
– Roberto
– L. Marques
– Dodô
– Lucas M.
– Alan Ruschel
– Perotti
– Julio C.— Chapecoense (@ChapecoenseReal) September 1, 2017
Ore 19.28 – La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.
I giallorossi sono arrivati all'Olimpico per #RomaChape!#TodosJuntos 💛💚❤️ #ASRoma pic.twitter.com/PGDjIZ1OT0
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 1, 2017
Ore 19.15 – Ecco l’11 della Roma che sfiderà la Chapeconse.
Formazione ufficiale #ASRoma: Lobont; Florenzi, Ciavattini, Juan Jesus, Castan; Gerson, Gonalons, Nainggolan; Antonucci, Defrel, Perotti pic.twitter.com/za1F8Nkjpv
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) September 1, 2017