Roma-Chapecoense 4-1. Torna al gol Florenzi. In rete anche Perotti, doppietta per Antonucci. Esordio per Schick – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste – Partita amichevole a scopo benefico per la Roma di Eusebio Di Francesco. I giallorossi superano 4-1 la Chapecoense, squadra coinvolta in un terribile incidente aereo durante lo scorso anno. L’incasso del match, che si è disputato durante la sosta per le nazionali, è stato interamente destinato al club brasiliano, aiutandolo nella ripresa finanziaria. In gol su rigore Alessandro Florenzi e Diego Perotti, buona prestazione anche per Mirko Antonucci che ha siglato una bella doppietta. Da sottolineare l’esordio con la maglia giallorossa per Patrik Schick.

IL TABELLINO

Marcatori: 29′ Florenzi (Roma), 38′ Perotti (Roma), 41′ e 51′ Antonucci (Roma), 54′ Alan (Chapecoense).

AS ROMA (4-3-3): Lobont (71′ Romagnoli); Florenzi (C) (75′ Valeau), Ciavattini (71′ Ciofi), Jesus (85′ Cargnelutti), Castan (85′ Meadows); Gerson (85′ Pezzella), Gonalons, Nainggolan ( 85′ Riccardi); Defrel (45′ Keba [75′ Corlu]), Antonucci (66′ Schick), Perotti (55′ Cappa).
A disposizione: Greco.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CHAPECOENSE (4-4-2): Artur (84′ Tiepo); Renan, Grolli, Bruno (63′ Hiago), Roberto; Marques, Lucas Mineiro (75′ Khevin), Dodò (55′ Moises), Alan (C) (75′ Bryan); Perotti (63′ Rodrigo), Cesar.
A disposizione: Lourency.
Allenatore: Vinicius Eutropio.

Arbitro: Paolo Valeri di Roma.
Assistente I: Dobosz
Assistente II: Giallatini

Note: 10 mila biglietti venduti.

LIVE

SECONDO TEMPO

90′Termina la partita senza neanche un minuto di recupero.

86′ – La Roma sfiora nuovamente la quinta rete con un bel tiro dalla distanza di Riccardi. Il giovane centrocampista però viene fermato soltanto dalla traversa.

85′ – Ultimi cambi anche per la Roma: escono Gerson, Juan Jesus, Nainggolan e Castan, entrano Cargnelutti, Pezzella, Meadows e Riccardi. 

84′ – Cambio in porta per la Chapecoense: esce Artur, entra Tiepo.

80′ – Patrik Schick sfiora la sua prima rete con la maglia giallorossa. L’attaccante ceco, servito in area da Corlu, con una rovesciata tira alto sopra la traversa.

75′ – Sostituzioni per entrambe le squadre. Per la Roma escono Alessandro Florenzi e Keba ed entra Valeau e Corlu. Mentre per la Chapecoense escono Mineiro ed Alan, entrano Khevin e Bryan.

71′ – Altri cambi per la Roma: escono Lobont e Ciavattini, entrano Romagnoli e Ciofi. 

70′ – Gol annullato giustamente alla Roma. Cappa servito splendidamente in area di rigore da Nainggolan segna la quinta rete a porta vuota. Il guardalinee però alza la bandierina: il giovane attaccante giallorosso era in fuorigioco.

66′ – Cambio per la Roma: esce Antonucci ed entra Patrik Schick. Esordio con la maglia giallorossa per l’attaccante ceco.

63′ – Cambi per la Chapecoense: escono Perotti e Fabricio Bruno, entrano Rodrigo e Hiago.

60′ – La Roma sfiora la quinta rete. Bella palla di Gerson per Alessandro Florenzi. Il capitano giallorosso serve perfettamente in area di rigore Keba, che però si fa ipnotizzare da Artur.

55′ – Cambi per entrambe le squadre. Per la Roma esce Diego Perotti ed entra Cappa. Mentre per il Chapecoense esce dal campo Dodò ed entra Moises.

54′GOL! Alan dagli undici metri non sbaglia e accorcia le distanze. Da sottolineare che però Bogdan Lobont aveva quasi parato il tiro.

54′ – Rigore per la Chapecoense. Ciavattini atterra in area di rigore Perotti.

51′GOOOOOOOOOOOOL! Mirko Antonucci cala il poker. Il giovane attaccante giallorosso firma la propria doppietta personale con un tapin vincente a porta vuota dopo una bella fuga sulla fascia di Diego Perotti.

46′ – Problema alla schiena per Gerson: il giallorosso rimane a terra dopo un colpo a centrocampo da parte di Lucas Mineiro.

45′ – Inizia il secondo tempo. Eusebio Di Francesco effettua il primo cambio del match: esce Gregoire Defrel, entra Keba.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce la prima frazione di gioco.

41′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Terza rete per la Roma con Antonucci che realizza dal dischetto. Altro fallo di mano in area della Chape.

40′ – Non si arrende la Chapecoense che ci prova con Alan, ma Lobont è un gatto e mette in angolo.

38′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Raddoppio della Roma con Diego Perotti. Grandissima palla di Gerson che vede l’inserimento dell’argentino che scarta Artur e mette in porta.

36 ‘ – Reazione della Chapecoense che ci prova da fuori Lucas Marques, Lobont vola per mettere in angolo.

29′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con un rigore realizzato alla perfezione da Florenzi!

28′ – Anche Florenzi cerca gloria in questo primo tempo. Ottimo fraseggio col terzino che va al tiro trovando il calcio di rigore.

24′ – Occasione incredibile per la Roma in contropiede. Rimpallo vinto a centrocampo con Defrel si è involato verso la porta trovando poi Antonucci. Il ragazzo calcia a rete trovando Artur che blocca facilmente.

21′ – Roma che diventa padrona del campo col passare dei minuti. Incursione di Defrel che trova Antonucci, ma il tiro della punta si spegne al lato di Artur.

18′ – Primo tiro di Alessandro Florenzi. La botta al volo dell’esterno non mette paura ad Artur che lascia scivolare fuori il pallone.

15′ – Ci prova Julio Cesar dalla lunghissima distanza. In maniera goffa, ma efficace, Lobont risponde presente.

12′ – Va vicino al gol Leo Castan con un colpo di testa. Il suo tiro viene sporcato da un difensore, ancora angolo per la Roma.

11′ – Ancora Roma con una bella verticalizzazione di Nainggolan che trova Antonucci. Il giovane prova a rimettere dentro trovando soltanto avversari.

8′ – Si affaccia anche la Roma dalle parti di Artur. Angolo per i giallorossi.

4′ – Si fa vedere in attacco la Chapecoense.

3′ – In fase offensiva la Roma cambia modulo e si trasforma in un 3-3-4 con Florenzi largo a destra, Perotti a sinistra, Antonucci e Defrel prime punte.

0′ – Comincia la partita.

0′ – A dare un calcio d’inizio simbolico è Follmann.

PRE-PARTITA

Ore 20.46 – Scambio di doni tra Totti ed Aldair.

Ore 20.43 – Le squadre sono in campo.

Ore 20.26 – Anche la Roma completa il riscaldamento e rientra negli spogliatoi.

Ore 20.21 – La Chapecoense rientra negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

Ore 20.18 – Applausi per Schick, chiamato dallo speaker dello Stadio.

Ore 20.01 – In campo i portieri della Chapecoense. Seguiti dalle due squadre. I giocatori brasiliani si sono diretti sotto la Curva Sud ed hanno lanciato le proprie maglie ai tifosi.

Ore 19.37 – La Roma scenderà in campo con una maglia speciale. Oltre allo stemma della Chapecoense posizionato sul braccio destro, al centro della divisa ci sarà l’hashtag #TodosJuntos e la data del match.

Ore 19.35 – Ecco l’undici titolare con il quale la Chapecoense scenderà in campo contro la Roma.

Ore 19.28 – La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.

Ore 19.15 – Ecco l’11 della Roma che sfiderà la Chapeconse.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti