La Roma ha in pugno Casemiro. Aspettando la scelta di De Rossi, Sabatini sta accelerando il ritmo per assicurarsi un rinforzo importante a centrocampo. Di mercato, e non solo, ha parlato ieri il direttore sportivo con Luis Enrique. Qualcosa si muove. E Casemiro, classe ‘92 come Lamela, è passato in lieve vantaggio nella corsa a tre con Guarin e Paulinho. La conferma arriva da uno dei suoi manager, Joseph Lee, interlocutore privilegiato dei dirigenti di Trigoria, intervistato da forzaroma.info : «Ho notato un forte interesse da parte della Roma. Ci siamo lasciati con la promessa che avrebbero riflettuto alcuni giorni per poi risentirci. Ho in programma un viaggio in Europa a breve e passerò anche a Roma» .
LA SITUAZIONE – Lee ha incontrato Sabatini il 16 dicembre, quindi poche settimane fa, rassicurandolo sulle condizioni del ragazzo, messo fuori squadra dal San Paolo dopo un Mondiale Under 20 vinto da protagonista. Casemiro non ha problemi fisici, solo non ha superato lo choc dell’improvvisa popolarità. In più, ha litigato con la società che per respingere l’assalto estivo delle squadre europee lo aveva “incentivato” a rinnovare il contratto in scadenza. Casemiro ha firmato, attratto da uno stipendio di 400.000 euro netti annui, ma poi si è pentito e ha chiesto ai dirigenti di andare via (…). I brasiliani ad agosto hanno rifiutato offerte molto importanti, superiori ai 20 milioni, adesso hanno abbassato il tiro perché si sono resi conto di non poter più recuperare il rapporto: «Servono almeno 10 milioni, altrimenti è difficile portarlo via da San Paolo» ha spiegato Lee, che è anche il procuratore di Hernanes. E’ una cifra che la Roma può spendere, soprattutto dopo che avrà sistemato Pizarro e gli altri giocatori in partenza: Cassetti, Cicinho, Okaka.
IL GIOVANE – Nel frattempo Sabatini tratta con il Pescara l’acquisto di Marco Verratti, anche lui del 1992 (…). E’ un centrocampista perfetto per il 4-3-3, come ha già dimostrato con Zeman. L’idea della Roma è bloccarlo e poi prenderlo l’estate prossima, ma l’arrivo potrebbe essere anticipato. Oggi a Trigoria è atteso Daniele Delli Carri, ds del Pescara. Si discuterà del prestito di Caprari ma anche di Verratti, che Luis Enrique vorrebbe studiare da vicino.
USCITA – Ieri invece, nell’andirivieni di procuratori tipico delle fasi calde del mercato, si è visto nell’ufficio di Sabatini il direttore del Lecce, Carlo Osti. L’argomento era il futuro di Julio Sergio, che ha perso il posto da titolare ed è ancora di proprietà della Roma. Il portiere rientrerà alla base e poi sarà ceduto in prestito a un’altra squadra. In cambio a Lecce potrebbe finire Curci in prestito.
Corriere dello Sport – Roberto Maida