Queste le pagelle di Roma-Cagliari (2-0):
De Sanctis 6.5, Mai veramente impegnato, blocca un tiro insidioso su Longo ed un bell’intervento in scivolata da libero anni ’70 su Ibarbo.
Maicon 7, Galoppa sulla fascia destra come solo lui sa fare. 33 anni, 2 partite in 4 giorni e giocare entrambe ad altissimi livelli. E c’è chi l’ha definito un giocatore ‘finito’.
Yanga Mbiwa 7, Esordio dal primo minuti per l’ex Newcastle dove si rivela molto più di un tappabuchi. Mapou ha un grande senso dell’anticipo ed a tratti ha mostrato molto carattere, forse anche più di Manolas.
Manolas 7, Non sbaglia partita neanche oggi, riesce a non far segnare una squadra di Zeman limitando Ibarbo ed annullando completamente Sau.
Cole 6.5, Partenza col botto: due cross buoni nei primi 5 minuti e bei interventi difensivi con ottime diagonali per aiutare Manolas a coprire Ibarbo. Segni di netto miglioramento.
De Rossi 6.5, Amministra il palleggio della Roma dopo i 2 gol di vantaggio, qualche intervento in fase di copertura ed infine la direzione dell’inedita coppia difensiva. Il tutto eseguito egregiamente. Dall’81 Emanuelson SV
Keita 7, Prima volta dal primo minuto, provvede a formare con De Rossi un muro invalicabile. Poi la Roma passa in vantaggio, e Seydou si diverte: dribbling, tiri, ed una buona forma fisica. Sempre più che un’alternativa.
Nainggolan 6.5, Radja non sente la pressione del grande ex e picchia come al solito limitandosi a fare il suo compito. Un po’ in ombra per via dei suoi compagni di reparto, vola comunque al di sopra della sufficienza.
Florenzi 7, Gol e dedica alla nonna. Poi corsa, fa l’esterno, aiuta Maicon in fase difensiva e si sposta nella trequarti dove si inventa regista in assenza di Pjanic e Totti. Esce dal campo stremato. Dal 72′ Ljajic SV
Destro 6, Si sblocca con il suo marchio di fabbrica: l’appoggio in rete. Tanto facile segnare quanto difficile trovarsi nella posizione giusta. Mattia fa il suo compito e Garcia è contento così; si spegne un po’ nel secondo tempo ed il mister sceglie di coprirsi un po’. Dal 68′ Pjanic 6, Porta qualità tra l’attacco ed il centrocampo ma non ha tanto tempo per esprimersi.
Gervinho 6.5, Gioca tutta la partita con il CSKA, si presenta in campo dopo 4 giorni e sforna un assist per Florenzi ed avvia l’azione del primo gol. Meno del solito, ma comunque tanto.
Filippo Grillo