Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha deciso: 0-3 a tavolino in favore della Roma, dopo “la provocatoria iniziativa assunta dal Cagliari”. Il Romanista evidenzia come la decisione sia stata presa senza che la società giallorossa abbia presentato un ricorso ufficiale, ma avendolo solo preannunciato. Ma Cellino non ci sta e fa sapere che la “battaglia sarà dura”, come evidenzia la Gazzetta. Tosel poteva decidere subito o doveva aspettare la giustizia sportiva, che tra l’altro sta indagando sull’accaduto? Intanto Palazzi lavorerà sul fascicolo, con Cellino che rischia il deferimento e il Cagliari una penalizzazione. Il presidente sardo se l’era presa con il dg romanista Baldini definendolo un “avvoltoio”. La Gazzetta invece riporta le parole del presidente della Federcalcio Giancarlo Abete: “Inaccettabili i modi di Cellino”.
Tre punti alla Roma quindi, che danno una boccata di ossigeno in chiave classifica. La squadra di Zeman è ora a sette punti, con cinque lunghezze di distanza dalla Juventus capolista. Ma non c’è tempo per pensare troppo, perché il turno infrasettimanale incombe e domani arriva la Sampdoria allo stadio Olimpico, ormai diventato tabù. Una solo punto nelle prime due partite casalinghe dei giallorossi tra Catania e Bologna. Un bottino da migliorare contro una squadra che fin qui non ha mai perso, collezionando tre vittorie e un pareggio. Poi c’è il confronto tra i tecnici Ferrara e Zeman che non si sono mai amati, come sottolinea Leggo, dopo le accuse del boemo alla Juventus.
Le buone notizia per Zeman arrivano dal campo. Ieri Totti e De Rossi si sono allenati col gruppo. Il capitano ha smaltito i problemi che lo avevano costretto a saltare la trasferta di Cagliari. “Zeman ritrova i capitani”, scrive il Tempo. Pensiero condiviso da Corriere della Sera e Corriere dello Sport, anche se De Rossi potrebbe essere impiegato part-time in vista della supersfida con la Juventus. Ieri il boemo ha provato il tridente Lamela-Destro-Totti. Osvaldo è ancora out e cercherà di recuperare per sabato. In difesa confermata la linea titolare, compreso Piris, al quale Zeman dovrebbe concedere una nuova chance.