Pagine Romaniste (L. Meriggioli, E. Papi) – Claudio Ranieri torna a vivere una notte europea all’Olimpico. Appuntamento a domani, giovedì 12 dicembre alle ore 18.45 per Roma-Braga, gara valida per la sesta giornata dei gironi di Europa League. Per gli uomini di Ranieri è tempo di tornare alla vittoria dopo il pareggio al cardiopalma rimediato dell’ultima gara europea contro il Tottenham. La classifica vede i Capitolini 21esimi con soli 6 punti (il Braga a 7), ed una vittoria davanti al pubblico giallorosso potrebbe rilanciare le ambizioni europee della squadra, che negli ultimi anni ha fatto delle coppe europee il proprio terreno di battaglia, raggiungendo ben quattro semifinali consecutive, ed è l’unica squadra ad esserci riuscita nel millennio.

Per l’occasione Sir Claudio non potrà contare su Cristante, ancora out dai convocati e su Dahl, escluso dalla lista Uefa. Per questa ragione potrebbe trovare spazio dal 1′ Zalewski, così da poter far rifiatare Angeliño. Dopo lo scampolo di partita contro il Lecce, dovrebbe tornare titolare anche Hermoso, lo spagnolo potrebbe far riposare uno tra N’Dicka e Hummels. Un’altra sorpresa potrebbe essere nei due dietro Dovbyk; infatti Matias Soulé è pronto a brillare dopo un inizio di stagione complicato.


LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-BRAGA

È pronto un turnover ragionato per Ranieri, che sa dell’importanza dell’Europa League, ma è consapevole anche che la priorità della Roma è raddrizzare l’andazzo in Serie A. In porta ci sarà Svilar e davanti a lui ci saranno Mancini, N’Dicka e Hermoso. Se Paredes e Koné sono inamovibili non si può dire lo stesso degli esterni. Infatti sia Celik, non al meglio, che Angeliño dovrebbero avere un turno di stop e al loro posto dovrebbero giocare Saelemaekers e Zalewski. Dovbyk invece è pronto a riprendersi il centro dell’attacco giallorosso dopo l’assenza contro il Lecce. Dietro l’ucraino sono pronti ad agire Soulé, per far rifiatare Dybala, e Pisilli che potrebbe essere il pendolo tra la metà campo e l’ultimo terzo di campo.

Il Braga invece cercherà di giocare un calcio offensivo incentrato sul possesso palla, ma anche su repentine verticalizzazioni. L’uomo più pericoloso è senz’altro Bruma, rapido è tecnico potrebbe mettere in difficolta Mancini nell’uno contro uno. Attenzione anche a Martinez esterno veloce che viene spesso cercato dai ragazzi Carvalhal.

DOVE VEDERE LA SFIDA DELL’OLIMPICO

La gara tra Roma e Braga sarà visibile in diretta tv su Sky o NowTv ai canali Sky Sport Uno, canale 201, o Sky Sport, canale 252. Disponibile lo streaming su SkyGo.

ARBITRA SIEBERT. AL VAR STORKS

Il match contro gli ucraini sarà diretto dal tedesco Daniel Siebert, con Jan Seidel e Rafael Foltyn ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Daniel Schlager. In sala VAR ci sarà Sören Storks, coadiuvato da Bastian Dankert nel ruolo di AVAR. Non vi sono precedenti tra i giallorossi e il direttore di gara Siebert, che dirigerà i capitolini domani per la prima volta.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers, Pisilli, Paredes, Koné, Zalewski; Soulé, Dovbyk.
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Ryan, Marin, Hummels, Abdulhamid, Celik, Sangaré, Le Fée, El Shaarawy, Pellegrini, Baldanzi, Dybala, Shomurodov.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Cristante, Dahl.

BRAGA (3-4-3): Matheus; Ferreira, Niakaté, Arrey-Mbi; Roger, Moutinho, Carvalho, Gabri Martinez; Horta, El Ouazzani, Bruma.
Allenatore: Carvalhal.
A disposizione: Hornicek, Victor Gomez, Bambu, Marin, A. Horta, Ribeiro, Guitane, Gorby, Marques, Gharbi, Fernandez.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Oliveira, Zalazar.

Arbitro: Siebert.
Assistenti:  Seidel-Foltyn.
IV Uomo: Schlager.
VAR:
 Storks.
AVAR:
Dankert.

Foto: [Paolo Bruno] via [Getty Images]