Rassegna stampa – Roma-Bologna, c’è Totti per tornare a vincere all’Olimpico. Balzaretti e Taddei sulle fasce, a centrocampo si scalda Pjanic. Attesi 50mila tifosi allo stadio

Nella vigilia di Roma-Bologna , terza giornata di serie A,  l’attenzione dei quotidiani è incentrata sulla probabile formazione con cui Zeman deciderà di sfidare la squadra allenata da Pioli.

“Tutto su Destro. Ma mancheranno De Rossi e Osvaldo”, titola la Gazzetta dello Sport. All’interno dell’articolo leggiamo: “In teoria la sosta potrebbe averla danneggiata, perché la Roma dopo la partenza falsa in casa, contro il Catania, aveva stravinto sul campo dell’Inter e sembrava lanciatissima. Sempre in teoria l’infortunio di De Rossi in Nazionale è una grave perdita, come la squalifica di Osvaldo, che aveva segnato sia a San Siro, sia in Bulgaria, addirittura con la sua prima doppietta azzurra. Ma a compensare queste brutte notizie c’è il grande momento di forma di Destro, in gol contro Malta e pronto al suo debutto all’Olimpico, dopo aver saltato l’esordio per squalifica. Grande uomo d’area di rigore, ma capace anche di adattarsi a giocare sulla fascia, Destro è una scelta di Zeman che sui giovani non sbaglia”.
Così Il Romanista: “E domani in campo ci sarà il suo Capitano”. L’articolo, a firma di Chiara Zucchelli, ricorda la giornata dell’ultima vittoria giallorossa tra le mura amiche, l’11 aprile scorso, quando grazie ad una doppietta di Totti la Roma si impose sull’Udinese. Per Il Messaggero, che titola “Balzaretti va di corsa. Taddei vola. Piris rischia il posto”, il terzino paraguaiano domani potrebbe essere escluso dalla difesa titolare. Balzaretti, che sembra aver superato brillantemente le noie muscolari patite in Nazionale, dovrebbe sistemarsi sull’out di destra. Sulla corsiaopposta spazio a Taddei che, in un’intervista andata in onda ieri su Roma Channel, ha ammesso di trovarsi meglio a giocare sulla sinistra.
Sempre da quanto si legge su Il Messaggero, nell’articolo di Mimmo Ferretti“La Roma si fa in due” – i nodi maggiori da sciogliere sono a centrocampo: con De Rossi e Bradley infortunati, ricordando che una delle tre caselle verrà occupata da Tachtsidis, resta il ballottaggio per le due maglie da intermedio. Florenzi dopo l’otttima prestazione contro l’Inter merita di essere confermato, mentre Pjanic si contende il posto con Marquinho. Al debutto con il Catania il bosniaco ha fatto fatica a trovare la giusta collocazione in campo, andando spesso in “conflitto” con Totti. Marquinho ha preso parte ad entrambe le gare fin qui disputate, andando anche a segno contro i nerazzurri. In settimana Zeman ha provato varie soluzioni, “segno che quella maglia a centrocampo non ha trovato ancora un padrone. Almeno ufficialmente”.

“Ecco Balzaretti per la sorpresa”. Così Roberto Maida de Il Corriere dello Sport avanza la candidatura dell’ex Palermo per una maglia dal primo minuto contro il Bologna. A centrocampo è dato per certo l’utilizzo di Pjanic da titolare. Resta da capire chi, tra lui e Florenzi, andrà a posizionarsi sulla sinistra. L’esperimento contro il Catania, quando il bosniaco giocò proprio da quella parte, non rappresenta un buon precedente.
“Balzaretti si candida, Totti senza problemi”, leggiamo da Il Tempo. “Da Trigoria assicurano che il terzino è perfettamente ristabilito, senza nessun rischio di incorrere in eventuali e pericolose ricadute. Un’alternativa inaspettata, ma ben gradita dal boemo dopo le lunghe e spesso dannose soste dedicate alle nazionali” scrive Adriano Serafini che riporta nella formazione titolare Castan in coppia con Burdisso. Da ricordare che in settimana il difensore brasiliano aveva accusato un risentimento al tendine rotuleo. Tutto ok anche per Totti: smaltito il trauma alla caviglia destra, conseguenza di uno scontro in partitella con Nego, il capitano è pronto a guidare il tridente offensivo con Lamela a destra e Destro punta centrale.

“Destro va di corsa e sogna il solito debutto con il gol”, titola il Corriere della Sera. Nell’articolo si sottolinea la (buona) abitudine dell’ex di Genoa e Siena di segnare nei debutti: Destro si presenterà domani per la prima volta ai suoi nuovi tifosi dopo aver saltato, per squalifica, la partita contro il Catania. “Un battesimo di fuoco – leggiamo ancora nel pezzo a firma di Gianluca Piacentinidavanti agli oltre 50mila che riempiranno lo stadio (…)”.

Proprio sulla massiccia affluenza prevista contro il Bologna punta l’obiettivo Marco Calabresi della Gazzetta dello Sport: “Carica Olimpico. La Roma ha l’uomo in più. Con il Bologna in 50mila”.

Il Romanista riporta alcuni cenni storici sul legame tra la Roma, Totti e gli emiliani: “Contro il Bologna il primo gol tricolore e il primo calcio di rigore a cucchiaio”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti