Roma-Bologna 3-0. Giallorossi schiacciasassi in casa, decide la tripletta di Salah – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Dopo il pareggio con l’Empoli per la Roma è tempo di riprendere a vincere anche in campionato dopo il successo in Europa League. I giallorossi hanno però battuto il Bologna solo una volta nelle ultime cinque occasioni in cui l’ha ospitato all’Olimpico e non sarà quindi facile avere la meglio sugli uomini di Donadoni. Spalletti schiera il suo consolidato 4-2-3-1, con Szczesny tra i pali e la linea difensiva composta da Bruno Peres e Juan Jesus sulle fasce e dalla coppia FazioRüdiger al centro. In mediana va fuori Paredes, con De Rossi e Strootman a presidiare il centrocampo. Davanti Dzeko sarà la punta, con il terzetto Salah, Nainggolan e Perotti alle sue spalle.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres (76′ Gerson), Fazio, Rüdiger (56′ Paredes), Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah (83′ El Shaarawy), Nainggolan, Perotti; Dzeko.
A disposizione: Alisson, Crisanto, Marchizza, De Santis, Seck,Pellegrini, Iturbe.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Diffidati: Juan Jesus.
Squalificati: -.
indisponibili
: Totti, Florenzi, Manolas, Vermaelen, Mario Rui, Emerson Palmieri.

BOLOGNA FC (4-4-1-1): Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina (83′ Torosidis); Taider (64′ Pulgar), Nagy, Viviani, Dzemaili; Krejci; Sadiq (50′ Destro).
A disposizione: Sarr, Gomis, Mbaye, Oikonomou, Rizzo, Donsah, Floccari, Mounier, Di Francesco.
Allenatore: Roberto Donadoni.
Diffidati: -.
Squalificati: Gastaldello (1).
Indisponibili: Mirante, Maietta, Verdi.

Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Assistente I: Preti.
Assistente II: Tasso.
IV Uomo: Costanzo.
Addizionali di porta: Fabbri e Chiffi.

Ammoniti: 63′ Paredes (R).
Marcatori
: 13′, 62′ e 70′ Salah (R).

Note: 2′ di recupero nel primo tempo e 2′ nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Arriva il triplice fischio, la Roma vince 3-0 e Salah si porta il pallone a casa dopo la tripletta.

90′ – Giacomelli concede due minuti di recupero.

89′ – Dzemaili sorprende la Roma con un filtrante per Destro: la palla è leggermente lunga e Szczesny può uscire basso e bloccarla.

83′ – Ultimo cambio per entrambi i tecnici: esce Masina per Torosidis (applaudito dal pubblico); Spalletti regala la standing ovation a Salah, in campo El Shaarawy.

81′ – Salah ha la possibilità di siglare in due occasioni il quarto gol: prima è troppo altruista invece di calciare, poi sbaglia la mira sul cross basso di Nainggolan.

79′ – Punizione pericolosa per il Bologna dai 25 metri, sul pallone lo specialista Viviani che però trova la parte alta della barriera.

76′ – Luciano Spalletti manda in campo Gerson. Applausi per Bruno Peres, che va a sedersi in panchina.

75′ – Bella palla di Destro per l’accorrente Pulgar, la bomba di destro trova Szczesny pronto. Sull’angolo scaturito dalla parata è sempre l’estremo difensore giallorosso a pulire l’area di pugno.

70′GOL DELLA ROMA!!! Edin Dzeko calcia di sinistro in diagonale, Da Costa respinge corto al centro dell’area piccola e per Momo SALAH è il più facile dei tap-in. Tripletta per lui.

https://twitter.com/ASR_SF/status/795374329215250436

64′ – Altra sostituzione per Roberto Donadoni: Pulgar entra, Taider esce.

63′ – Intervento scomposto di Paredes, giallo per lui.

62′GOL DELLA ROMA!!! Kevin Strootman si riscatta per l’opaca prestazione mettendo Momo SALAH davanti alla porta. L’egiziano fredda Da Costa con un tiro a giro rasoterra nell’uno contro uno.

https://twitter.com/ASR_SF/status/795372085778542592

60′ – Tiro-cross di Dzeko, c’è una deviazione che mette fuori giri Salah, ma porta ad un angolo. Sul piazzato è il bosniaco a saltare di testa, palla abbondantemente alta.

59′ – Salah è in forma strepitosa e sta mettendo in seria difficoltà il Bologna con le sue accelerazione. Questa volta si defila troppo, ma prova comunque a calciare di sinistro, il portiere avversario para di piede.

58′ – Abbaglio di Giacomelli, che ferma Salah lanciato a rete per un presunto fallo su Masina.

56′ – Prima mossa di Spalletti: richiamato in panchina Rüdiger, alla terza partita in otto giorni, per far spazio a Paredes. De Rossi scala in difesa.

55′ – Da applausi Diego Perotti! Incursione sul fondo da urlo e palla al centro per Salah, la difesa del Bologna si salva.

54′ – Il Bologna batte il corner, ma la Roma recupera palla al limite dell’area e parte in contropiede con Salah. L’egiziano gestisce alla perfezione la transizione, sbagliando l’appoggio finale per Nainggolan.

53′ – Juan Jesus sbaglia l’intervento di petto in anticipo e permette al Bologna di prendere possesso in una zona pericolosa del campo. Il cross dalla trequarti è intercettato in angolo da Fazio.

50′ – Cambio per il Bologna: esce un acciaccato Sadiq, entra Destro, accolto dai fischi dell’Olimpico.

49′ – Dzeko si rende pericoloso in due occasioni ravvicinate, Da Costa risponde sempre presente.

48′ – Masina tenta di sorprendere Szczesny con una gran botta dalla distanza. Il polacco para.

46′ – Salah si invola sulla fascia e pesca poi Dzeko al limite. Il destro del bosniaco è deviato e porta ad un calcio d’angolo. Nulla di fatto sul corner battuto corto.

45′ – Inizia la ripresa. Nessun cambio tra le fila di Roma e Bologna.

PRIMO TEMPO

47′ – Il signor Giacomelli fischia la fine del primo tempo.

46′ – Strootman si inserisce e chiama la palla a Perotti, che aveva ricevuto a centrocampo. L’olandese perde il tempo per il tiro e si fa rimontare dalla difesa, provando poi un difficile assist per Salah. Altra chance per la Roma.

45′ – L’arbitro assegna due minuti di recupero.

42′ – La Roma gioca benissimo e i tre attaccanti sono tutti molto ispirati: Dzeko per Salah, all’indietro per Perotti che tira di prima, palo sfiorato e altro brivido per il Bologna.

40′ – Squillo di Sadiq, che riceve palla spalle alla porta, elude l’intervento di Fazio e scarica in porta un mancino potente ma centrale che non impensierisce il portiere giallorosso.

38′ – Juan Jesus cerca la gloria e parte palla al piede: entrato in area il brasiliano calcia col destro, ma il tiro non impensierisce Da Costa.

33′ – Strootman sbaglia il retropassaggio per Szczesny, costretto ad uscire a valanga su Sadiq. Il polacco è lesto e vince con un pizzico di fortuna il contrasto in scivolata. Si salvano i giallorossi.

30′ – Lancio di De Rossi per Bruno Peres, che corre come un treno sulla fascia. Il brasiliano crossa all’indietro per Nainggolan che calcia di piatto una sorta di rigore in movimento, ma sbaglia la misura e angola troppo. Occasione sciupata dal Ninja.

28′ – Sadiq cerca di sorprendere Szczesny con un tiro a giro di sinistro, nulla di fatto.

26′ – Rischia molto Da Costa su un retropassaggio impreciso di Krafth, il portiere degli emiliani in allungo evita il calcio d’angolo.

23′ – Juan Jesus commette fallo su Sadiq nei pressi della bandierina del calcio d’angolo. La punizione calciata da Krejci attraversa tutta l’area di rigore, la Roma riconquista poi il possesso.

15′ – Bella azione della Roma conclusa da Salah: il pallone messo in mezzo è forte e basso, Perotti ci arriva solo in spaccata e non riesce a siglare il 2-0. Gioca bene la squadra di Spalletti.

13′GOL DELLA ROMA!!! Perotti è scatenato sulla fascia sinistra e salta secco il marcatore. Arrivato sul fondo cerca il servizio all’indietro e trova Momo SALAH, che calcia verso la porta e trova la fortunosa deviazione di Masina. Da Costa è spiazzato e non può salvare. Giallorossi in vantaggio.

https://twitter.com/ASR_SF/status/795355293362388992

10′ – Dzeko sfrutta uno scivolone di Ferrari e può partire in velocità sulla sinistra dopo l’ottimo passaggio di Perotti. Il bosniaco si avvicina all’area accentrandosi e una volta arrivato sui 16 metri prova un dribbling e il tiro di destro, ma non inquadra lo specchio.

9′ – Giallorossi in affanno sulla destra, ancora Krejci sfonda a sinistra, crossa al centro ma Juan Jesus chiude bene e allontana il pericolo.

8′ – Diego Perotti è molto ispirato in questo avvio di gara: se ne va sul fondo a Krafth e mette in mezzo, ma non trova nessuno.

6′ – Perotti guadagna un calcio di punizione dal limite: parte De Rossi di potenza, palla sulla barriera.

5′ – Dzeko riceve a centrocampo, si gira bene e trova il corridoio perfetto per Salah. Grande intervento di Helander, l’egiziano sarebbe arrivato a tu per tu con il portiere avversario.

3′ – Gol annullato al Bologna. Perotti scivola e perde palla in area, cross di Taider per Sadiq e palla in fondo al sacco, ma la sfera aveva oltrepassato la linea di fondo prima dell’assist.

1′ – Il Bologna va ad un passo dal vantaggio con Krejci: il rossoblù allarga troppo il piattone e manda a lato di pochi centimetri.

0′ – Inizia la partita! Batte la Roma, che attacca verso Curva Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.30 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Quindici minuti all’inizio della partita.

14959152_1208735152514442_663809896_o

Ore 20.15 – Riscaldamento pre-gara anche per gli ospiti.

14975968_1208735109181113_1438466247_o

Ore 20.10 – La Roma è scesa sul terreno di gioco dell’Olimpico per la rifinitura pre-match.

15007906_1208735112514446_1652079488_o

Ore 20.05 – Anche i portieri felsinei in campo.

Ore 20.00 – In campo i portieri della Roma per la fase di riscaldamento.

Ore 19.35 – Anche il Bologna è arrivato allo stadio.

Ore 19.30 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti