Corriere della Sera (G. Piacentini) – “La stagione della Roma parte con un tutto esaurito. Buona fortuna giallorossi in vista dell’inizio della Serie A 2023/24 previsto per questo weekend”. In attesa del centravanti, José Mourinho si deve accontentare degli auguri, arrivati via social, da parte del Friedkin Group.
Il mercato della Roma, infatti, non si sblocca e a 48 ore dall’esordio in campionato con la Salernitana – domenica ore 18.30, la società ha ufficializzato il trentaquattresimo sold out consecutivo -, lo Special One ha una certezza: il nuovo attaccante, chiunque esso sia, non sarà a disposizione per la prima giornata. Toccherà ad Andrea Belotti e a Stephan El Shaarawy provare a regalare i primi tre punti ai giallorossi, in attesa dei rinforzi che per il momento sono bloccati.
È stallo totale, infatti, nella trattativa con il Santos per Marcos Leonardo. La società brasiliana non rinuncia al suo gioiello, che vorrebbe trattenere almeno fino alla fine dell’anno. La Roma, da parte sua, non sembra intenzionata ad alzare ulteriormente l’offerta, arrivata a 18 milioni, compresi i bonus.
Ieri dal Brasile sono rimbalzate alcune dichiarazioni attribuite al papà dell’attaccante classe 2003: a riferirle è il giornalista Vagner Frederico. “Dopo che il Santos – le parole di Marcos Almeida – ha deciso di annullare il suo trasferimento alla Roma, Leonardo non ha potuto allenarsi ma quando si è ripreso ha chiesto di tornare nel gruppo e anche io gli ho consigliato di farlo. Era sconvolto dal fatto che il Santos non abbia mantenuto la promessa di venderlo”.
La società giallorossa continua a trattare attraverso Rafaela Pimenta, agente del calciatore, da giorni in Brasile. Tiago Pinto, invece, prosegue il dialogo con l’Atalanta per Duvan Zapata. Anche in questo caso c’è bisogno di uno sforzo per sbloccare la trattativa, dopo le richieste della società nerazzurra che vorrebbe cedere il calciatore, che ha già un accordo con la Roma, solo a titolo definitivo.
L’infortunio di El Bilal Touré, che salterà la prima di campionato, potrebbe rallentare ulteriormente l’affare. Il g.m. studia piani alternativi: da Abel Ruiz dello Sporting Braga a Hugo Ekitike, attaccante classe 2002 nell’ultima stagione al Reims ma di proprietà del Psg, da cui sono già arrivati Paredes e Renato Sanches. Una curiosità: secondo Wikipedia l’attaccante di origini camerunensi sarebbe già di proprietà della Roma.