Pagine Romaniste (R. Gentili) – “Chi ha tempo non aspetti tempo”. Non sembra saperlo la Roma, svegliatasi nuovamente in “zona Cesarini”, non più ancora di salvataggio come le tre volte quando è arrivato il pareggio, ma trampolino per la (piccola) spinta verso il quarto posto. A La Spezia i giallorossi hanno aspettato nuovamente il finale di gara per andare a segno col rigore di Abraham e rilanciare le ambizioni di gloria.
Un pungono che potrebbe avere un’ulteriore, forse decisiva, accelerata. Domani alle 18 all’Olimpico, al 75% di capienza, la squadra di Mourinho – ancora squalificato, la Roma non ha presentato ricorso – si scontrerà contro l’Atalanta. Strapazzata all’andata 1-4, in casa la vittoria non arriva da ben 7 partite.
Oggetto della contesa saranno tre punti pesantissimi: dovessero rimanere nella Capitale, l’Atalanta verrebbe agganciata a quota 47 punti, mentre in caso contrario sarà la banda Gasperini a raggiungere – almeno momentaneamente – la squadra che la precede, la Juventus.
Accumunate dai sogni europei, Roma ed Atalanta condividono anche il ruolino di marcia nelle ultime 4 uscite. Detto dei tre pareggi di fila e della vittoria domenica scorsa della Roma, la Dea è uscita sconfitta contro il Cagliari (1-2), ha pareggiato con la Juventus (1-1), caduta a Firenze (1-0) per poi ritornare alla vittoria – assente dal 9 gennaio, 2-6 contro l’Udinese, avversaria della Roma la prossima settimana – lunedì con la Sampdoria, strapazzata 4-0.
Più di 40.000 spettatori spingeranno la Roma nella rincorsa alla Champions League. L’Olimpico si riempirà ancora una volta dell’amore dei romanisti.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA
L’infermeria si è svuotata, eccezion fatta per Spinazzola. Anche Oliveira è rientrato ad allenarsi in gruppo dopo il dolore al tallone, mentre Felix ha recuperato dal fastidio all’anca ma è stato mandato in Primavera per esser rientrato tardi nel convitto di Trigoria dopo una notte in discoteca. Mourinho – che sarà in tribuna, come con lo Spezia Salzarulo figurerà nella distinta ma a dare le indicazione sarà Foti – ha così carta bianca per la scelta dell’undici titolare.
Il cuore lascerebbe disegnare il 4-2-3-1 con Mancini e Smalling centrali, Karsdorp a destra ed un punto interrogativo a sinistra. Un posto per tre giocatori: Vina, Maitland–Niles e Zalewski, schierato esterno a tutta fascia contro lo Spezia. Improbabile che Mourinho azzardi nuovamente la scelta di domenica scorsa, ecco che il candidato maggiore è l’uruguaiano.
Nel centrocampo a due, Cristante – tra i numerosi ex di giornata – e Veretout sarebbero confermati. Il modulo, dovesse essere scelto, sarà principalmente per valorizzare le qualità di Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan, fresco d’addio alla Nazionale armena. Tutti e tre andrebbero a sostenere Abraham. L’inglese ha messo a segno il gol vittoria contro lo Spezia, ma all’Olimpico non segna dal 9 gennaio contro la Juventus.
La ragione, però, dovrebbe prevalere ancora una volta. Stabilizzatisi nella difesa a 3, è più probabile che venga riconfermata. Blocco difensivo con Rui Patricio, gli ex Mancini ed Ibanez laterali e Smalling al centro. Karsdorp e Vina esterni di centro, Cristante e Mkhitaryan a centrocampo con Pellegrini dietro a Abraham e Zaniolo.
Se c’è qualche piccolissimo dubbio sul modulo della Roma, l’Atalanta, al contrario è certa di indossare il 3-4-1-2. Musso in porta, Demiral al centro mentre Djimsiti e Palomino saranno a destra e sinistra. Davanti a loro, sulle corsie laterali, Hateboer e Maehle, De Roon e Freuler in regia. Boga e Pasalic coppia d’attacco per sopperire alla mancanza dei centravanti di ruolo con Koopmeiners trequartista. Non in perfetta forma Malinovskyi che è uscito anzitempo dalla sfida della scorsa giornata di campionato. Gasperini deciderà all’ultimo.
DOVE VEDERE ROMA-ATALANTA
Dazn trasmetterà la gara tra Roma ed Atalanta. Il fischio d’inizio sarà alle ore 18, alle 17:30 comincerà il pre partita con gli aggiornamenti da bordo campo e le interviste ai protagonisti. Pierluigi Pardo racconterà la sfida dell’Olimpico accompagnato dal commento tecnico di Simone Tiribocchi.
ROMA-ATALANTA, ARBITRA MASSA
A dirigere Roma–Atalanta sarà Davide Massa. Alberto Tegoni e Alessandro Lo Cicero gli assistenti. Simone Sozza il quarto uomo. Marco Di Bello al Var, Sergio Ranghetti all’Avar.
Terzo incrocio stagionale tra Massa e la Roma. Il fischietto ligure ha diretto i giallorossi in due big match, entrambi disputati all’Olimpico: il pareggio a reti bianche contro il Napoli e la rocambolesca sconfitta (3-4) contro la Juve. Complessivamente, invece, sono 22 i precedenti: 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte.
L’Atalanta è stata arbitrata 17 volte: 5 vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte. Anche con i bergamaschi due le partite già arbitrate in questa stagione: la vittoria (2-1) contro il Sassuolo ed il pareggio (0-0) contro l’Inter.
Per quanto riguarda Di Bello, sono dieci i match della Roma vissuti in sala Var. Positivo lo score: 5 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte. Curiosamente, l’ultima partita è stata il pareggio contro il Napoli, diretto proprio da Massa. I nerazzurri, dal canto loro, con Di Bello al monitor, hanno ottenuto 6 vittorie e sconfitte e 3 pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA
AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Veretout, Oliveira, Bove Diawara, Darboe, Volpato, Zalewski, Persson, Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: Michele Salzarulo (Mourinho squalificato).
Indisponibili: Spinazzola.
Diffidati: Kumbulla, Zaniolo, Pellegrini.
Squalificati:-.
ATALANTA BERGAMSCA CALCIO (3-4-1-2): Musso; Djmisiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners; Boga, Pasalic.
A disposizione: Sportello, Rossi, Scalvini, Pezzella, Zappacosta, Pessina, Malinovskyi, Miranchuk, Mihaila, Muriel.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Indisponibili: Zapata, Ilicic.
Diffidati: De Roon, Zappacosta.
Squalificati: Toloi.
Arbitro: Massa.
Assistenti: Tegoni-Lo Cicero.
IV Uomo: Sozza.
Var: Di Bello.
Avar: Ranghetti.