Roma-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla: Zaniolo titolare, Mkhitaryan a centrocampo. Tre giocatori per la fascia sinistra

Pagine Romaniste (R. Gentili) –Chi ha tempo non aspetti tempo”. Non sembra saperlo la Roma, svegliatasi nuovamente in “zona Cesarini”, non più ancora di salvataggio come le tre volte quando è arrivato il pareggio, ma trampolino per la (piccola) spinta verso il quarto posto. A La Spezia i giallorossi hanno aspettato nuovamente il finale di gara per andare a segno col rigore di Abraham e rilanciare le ambizioni di gloria.

Un pungono che potrebbe avere un’ulteriore, forse decisiva, accelerata. Domani alle 18 all’Olimpico, al 75% di capienza, la squadra di Mourinho – ancora squalificato, la Roma non ha presentato ricorso – si scontrerà contro l’Atalanta. Strapazzata all’andata 1-4, in casa la vittoria non arriva da ben 7 partite.

Oggetto della contesa saranno tre punti pesantissimi: dovessero rimanere nella Capitale, l’Atalanta verrebbe agganciata a quota 47 punti, mentre in caso contrario sarà la banda Gasperini a raggiungere – almeno momentaneamente – la squadra che la precede, la Juventus.

Accumunate dai sogni europei, Roma ed Atalanta condividono anche il ruolino di marcia nelle ultime 4 uscite. Detto dei tre pareggi di fila e della vittoria domenica scorsa della Roma, la Dea è uscita sconfitta contro il Cagliari (1-2), ha pareggiato con la Juventus (1-1), caduta a Firenze (1-0) per poi ritornare alla vittoria – assente dal 9 gennaio, 2-6 contro l’Udinese, avversaria della Roma la prossima settimana – lunedì con la Sampdoria, strapazzata 4-0.

Più di 40.000 spettatori spingeranno la Roma nella rincorsa alla Champions League. L’Olimpico si riempirà ancora una volta dell’amore dei romanisti.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA

L’infermeria si è svuotata, eccezion fatta per Spinazzola. Anche Oliveira è rientrato ad allenarsi in gruppo dopo il dolore al tallone, mentre Felix ha recuperato dal fastidio all’anca ma è stato mandato in Primavera per esser rientrato tardi nel convitto di Trigoria dopo una notte in discoteca. Mourinho – che sarà in tribuna, come con lo Spezia Salzarulo figurerà nella distinta ma a dare le indicazione sarà Foti – ha così carta bianca per la scelta dell’undici titolare.

Il cuore lascerebbe disegnare il 4-2-3-1 con Mancini e Smalling centrali, Karsdorp a destra ed un punto interrogativo a sinistra. Un posto per tre giocatori: Vina, MaitlandNiles e Zalewski, schierato esterno a tutta fascia contro lo Spezia. Improbabile che Mourinho azzardi nuovamente la scelta di domenica scorsa, ecco che il candidato maggiore è l’uruguaiano.

Nel centrocampo a due, Cristante – tra i numerosi ex di giornata – e Veretout sarebbero confermati. Il modulo, dovesse essere scelto, sarà principalmente per valorizzare le qualità di Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan, fresco d’addio alla Nazionale armena. Tutti e tre andrebbero a sostenere Abraham. L’inglese ha messo a segno il gol vittoria contro lo Spezia, ma all’Olimpico non segna dal 9 gennaio contro la Juventus.

La ragione, però, dovrebbe prevalere ancora una volta. Stabilizzatisi nella difesa a 3, è più probabile che venga riconfermata. Blocco difensivo con Rui Patricio, gli ex Mancini ed Ibanez laterali e Smalling al centro. Karsdorp e Vina esterni di centro, Cristante e Mkhitaryan a centrocampo con Pellegrini dietro a Abraham e Zaniolo.

Se c’è qualche piccolissimo dubbio sul modulo della Roma, l’Atalanta, al contrario è certa di indossare il 3-4-1-2. Musso in porta, Demiral al centro mentre Djimsiti e Palomino saranno a destra e sinistra. Davanti a loro, sulle corsie laterali, Hateboer e Maehle, De Roon e Freuler in regia. Boga e Pasalic coppia d’attacco per sopperire alla mancanza dei centravanti di ruolo con Koopmeiners trequartista. Non in perfetta forma Malinovskyi che è uscito anzitempo dalla sfida della scorsa giornata di campionato. Gasperini deciderà all’ultimo.

DOVE VEDERE ROMA-ATALANTA

Dazn trasmetterà la gara tra Roma ed Atalanta. Il fischio d’inizio sarà alle ore 18, alle 17:30 comincerà il pre partita con gli aggiornamenti da bordo campo e le interviste ai protagonisti. Pierluigi Pardo racconterà la sfida dell’Olimpico accompagnato dal commento tecnico di Simone Tiribocchi.

ROMA-ATALANTA, ARBITRA MASSA

A dirigere RomaAtalanta sarà Davide Massa. Alberto Tegoni e Alessandro Lo Cicero gli assistenti. Simone Sozza il quarto uomo. Marco Di Bello al Var, Sergio Ranghetti all’Avar.

Terzo incrocio stagionale tra Massa e la Roma. Il fischietto ligure ha diretto i giallorossi in due big match, entrambi disputati all’Olimpico: il pareggio a reti bianche contro il Napoli e la rocambolesca sconfitta (3-4) contro la Juve. Complessivamente, invece, sono 22 i precedenti: 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte.

L’Atalanta è stata arbitrata 17 volte: 5 vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte. Anche con i bergamaschi due le partite già arbitrate in questa stagione: la vittoria (2-1) contro il Sassuolo ed il pareggio (0-0) contro l’Inter.

Per quanto riguarda Di Bello, sono dieci i match della Roma vissuti in sala Var. Positivo lo score: 5 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte. Curiosamente, l’ultima partita è stata il pareggio contro il Napoli, diretto proprio da Massa. I nerazzurri, dal canto loro, con Di Bello al monitor, hanno ottenuto 6 vittorie e sconfitte e 3 pareggi.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-ATALANTA

AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Veretout, Oliveira, Bove Diawara, Darboe, Volpato, Zalewski, Persson, Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: Michele Salzarulo (Mourinho squalificato).
Indisponibili: Spinazzola.
Diffidati: Kumbulla, Zaniolo, Pellegrini.
Squalificati:-.

ATALANTA BERGAMSCA CALCIO (3-4-1-2): Musso; Djmisiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners; Boga, Pasalic.
A disposizione: Sportello, Rossi, Scalvini, Pezzella, Zappacosta, Pessina, Malinovskyi, Miranchuk, Mihaila, Muriel.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Indisponibili: Zapata, Ilicic.
Diffidati: De Roon, Zappacosta.
Squalificati: Toloi.

Arbitro: Massa.
Assistenti: Tegoni-Lo Cicero.
IV Uomo: Sozza.
Var: Di Bello.
Avar: Ranghetti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti