Pagine Romaniste – Protagonista della partita, Zaniolo – suo malgrado – lo è anche degli episodi arbitrali. Le situazioni che aprono maggior spazio a discussioni sulla direzione e sulle scelte di Chiffi, infatti, hanno nel numero 22 il principale attore. Andiamo con ordine. Le prime proteste dei giallorossi nei confronti del fischietto padovano avvengono a fine primo tempo. Zaniolo entra in area sulla destra, Demiral lo trattiene: il numero 22 romanista resta sì in piedi, ma la corsa viene fermata dall’intervento falloso del difensore turco. Dal Var, inoltre, nessuna chiamata.
Ad inizio ripresa, poi, Zaniolo e Okoni ingaggiano un vigoroso duello fatto di trattenute, effettuate a vicenda. Corretto non assegnare nessun fallo. C’è però un errore poiché nella prima occasione viene assegnata una punizione per la squadra di Gasperini, quando invece occorreva ripartire dal fondo.
Nella seconda azione, invece, avviene l’espulsione di Mourinho. Lo Special One, come poi detto anche nelle dichiarazioni post partita, è entrato in campo per interrompere la ripartenza dell’Atalanta quando tutti i giocatori romanisti stavano protestando con Chiffi. Sbagliate alcune scelte disciplinari.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) – Partita in cui Chiffi appare insicuro in troppe occasioni. Ad inizio gara De Roon trattiene prima Pellegrini e poi Zaniolo, senza mai essere ammonito, Frettoloso il giallo a Maehle, che entra in ritardo su Mancini, ma viene poi colpito lui.
Al 40′ le prime proteste giallorosse: trattenuta di Demiral su Zaniolo in area, Chiffi non fischia il rigore per il vantaggio. Nella ripresa due episodi identici: trattenuta reciproca in area tra Okoli e Zaniolo. Nel primo Chiffi prima fischia punizione poi fa riprendere con il fallo di fondo e sulla ripartenza di Hateboer Mourinho entra in campo: rosso diretto e proteste del tecnico giallorosso. Voto:5.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Penserete: voto (4,5) per gli episodi in area su Zaniolo? No, perché come vedremo, avrebbe anche ragione. Ma Chiffi risulta (ancora, ma c’è bisogno sempre di conferme?) pesantemente insufficiente per i due gialli non fatti, al 18′ e al 20′ del primo tempo, entrambi per De Roon. Da lì, qualsiasi decisione presa non è più credibile e non è più accettata. Quello che è successo.
Demiral trattiene per la maglia Zaniolo, è un metro dentro l’area quando la lascia, rischia tantissimo. Zaniolo però non cade, si rialza, poi perde il tempo: vantaggio sfumato? O volontà di continuare a giocare?
Trattenute reciproche Okoli-Zanolo, i due cadono in area, ok non fare nulla ma chi ci ha capito qualcosa? Ancora Okoli e Zaniolo, trattenuta, quella del primo è molto più vistosa, ma Zaniolo dopo che viene lasciato fa due passi, punta i piedi e si lascia cadere.