Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Luci giallorosse a San Siro. Per l’ennesima volta. Alla Scala del Calcio fa festa di nuovo la Roma: Dzeko e Florenzi annullano un Milan volenteroso ma poco concreto e consegnano ad Eusebio Di Francesco altri tre punti preziosissimi per la classifica. Si tratta della quarta vittoria consecutiva in gare ufficiali al Meazza e del terzo successo esterno di fila contro i rossoneri.
NEI PRIMI TEMPI NON SI PRENDE GOL – Prosegue la marcia straordinaria della Roma fuori casa nel 2017: 12 vittorie e un solo passaggio a vuoto in campionato (il 3-2 di Genova con la Samp di fine gennaio). 10 i trionfi di fila in Serie A lontano dall’Olimpico: battute nell’ordine Crotone, Inter, Palermo, Bologna, Pescara, Milan, Chievo, Atalanta, Benevento e infine (di nuovo) Milan. Sale a 273’ l’imbattibilità della porta romanista in trasferta, escludendo gli impegni di coppa. Ultima rete al passivo il 20 maggio, a Verona contro il Chievo: gol di Inglese del definitivo 3-5 all’87’. Sale invece a 312’ l’inviolabilità dei pali giallorossi nei primi tempi. Dal guizzo del genoano Pellegri del 28 maggio scorso, la Roma non ha più incassato reti in campionato nell’arco dei primi 45 minuti.
FLORENZI TORNA A SEGNARE DOPO UN ANNO – Non ha voglia di fermarsi. Nemmeno un po’. Edin Dzeko continua a macinare numeri spaventosi: 8° gol stagionale, 7° in campionato (solo Dybala e Immobile hanno fatto meglio) e quinta gara ufficiale consecutiva a segno. In tutto sono 57 le reti del bosniaco in maglia giallorossa (6, con quella di ieri, da fuori area). Ben 23 gol dell’ex City (il 40,3%) sono arrivati su risultato di parità e hanno dunque spezzato l’equilibrio della partita. Momento d’oro anche per Alessandro Florenzi, che si è definitivamente messo alle spalle il calvario per il doppio infortunio al ginocchio. Il numero 24, sesto marcatore in stagione della Roma, non segnava dal 20 ottobre 2016, nel 3-3 interno con l’Austria Vienna in Europa League, e in campionato dal derby del 3 aprile 2016 vinto per 4-1.