Corriere della Sera (L. Valdiserri) – Quindicesimo posto in classifica con 13 punti, quindicesimo attacco del campionato con 14 gol in 14 partite, come il Como (peggio solo Genoa 13, Monza 12, Verona 11, Empoli10 e Lecce 7). C’è un’inquietante analogia tra il cammino della Roma in Serie A e la sua anemica fase offensiva. Dovbyk è a quota 4 ma non segna dal 3 novembre; Dybala è fermo a 2 gol in stagione (uno su rigore) come El Shaarawy; a 1 gol ci sono Baldanzi, Soulé e Shomurodov; nessun gol per Pellegrini in 863 minuti di utilizzo.
Il particolare che aumenta la preoccupazione è che né Dovbyk né Dybala riescono ad allenarsi con continuità. Sembrava che la vera emergenza da sanare con il mercato di gennaio fosse il terzino destro, visto che Celik continua a essere più un problema che una risorsa.
Due sono i nomi in testa alla lista per il ruolo di terzino destro, tutti e due con contratto in scadenza giugno 2025. Il primo è l’olandese Devyne Rensch, 21 anni, 10 presenze, 832 minuti e 1 gol in campionato con l’Ajax. Il secondo è una vecchia conoscenza di Claudio Ranieri: il capitano del Cagliari Gabriele Zappa, 24 anni, 2 gol (doppietta contro il Milan) in questo campionato. Più difficile, se non impossibile, arrivare a Enrico Delprato, capitano del Parma, 25 anni, 12 presenze, 1.004 minuti, 2 gol. Delprato ha il vantaggio di poter giocare anche difensore centrale in un 3-5-2.
Il miglior attaccante sul mercato, anche con la formula del prestito, è sicuramente Giacomo Raspadori, che è molto calato nelle gerarchie di Antonio Conte e teme per questo di perdere anche la Nazionale. Nel Napoli capolista Raspadori ha giocato 2 gare da titolare e 4 da subentrato, per 242 minuti. Non ha ancora segnato in campionato ma in passato ha dimostrato di saper segnare, servire assist e coprire più ruoli. In partenza a gennaio ci sono Zalewski (in scadenza, con il timore di perderlo a zero) ed Hermoso, attratto dalla corte del Real Madrid. Possibili cessioni in prestito per Dahl e Shomurodov, mentre resta il mistero Le Fée mai utilizzato da Ranieri.