Roma, 35 punti ottenuti in casa in campionato, 1.84 a partita. Mai così “piano” all’Olimpico dal 2012-2013

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – La Roma chiude la sua cavalcata allo Stadio Olimpico senza l’ultimo squillo, l’ultima vittoria. Quel che conta è che l’accesso alla prossima Champions League sia cosa fatta. Il match contro la Juventus termina a reti bianche e tra 7 giorni, al Mapei Stadium col Sassuolo, basterà un punto per assicurarsi il terzo gradino del podio della Serie A. Per i giallorossi si tratta della quarta qualificazione alla fase a gironi del massimo continentale intascata nell’ultimo quinquennio.

6° CLEAN SHEET INTERNO IN CAMPIONATO – Sono 35 i punti ottenuti dalla formazione di Eusebio Di Francesco tra le mura amiche in 19 partite di campionato. Si tratta del peggior risultato interno degli ultimi 5 anni: “eguagliato” il punteggio delle prime due annate americane, 2011-2012 e 2012-2013. Solo nel 2004-2005, tenendo in considerazione le ultime 14 edizioni della Serie A, ossia da quando la stessa è tornata a 20 squadre, la Roma ha fatto peggio in casa (26 punti in quel malinconico e complicato torneo). Sono 22 i match stagionali, su 50 complessivi, con porta imbattuta: quello di ieri è l’11° clean sheet interno, 6° in campionato. Il pari all’Olimpico con la Juve mancava dal 2 marzo 2015 (1-1) mentre lo 0-0 non si verificava dal 2001-2002 (Capello e Lippi sulle due panchine). Resta più che positivo il recente score casalingo con la Vecchia Signora: 4 vittorie, 3 pareggi ed un solo ko negli ultimi 8 incroci ufficiali allo Stadio Olimpico.

RADJA, TERZO ROSSO IN SERIE A – 16 trionfi, 3 pari e 7 sconfitte in 26 gare disputate. 44 gol segnati, uno ogni 53 minuti, e 23 subiti, uno ogni 102. Questo il bilancio interno stagionale della Roma, comprese Champions League e Coppa Italia. Dodici i calciatori mandati a segno: il bomber principe è ovviamente Edin Dzeko con 12 reti (9 in campionato, 3 in Europa contro Shakhtar, Barça e Liverpool). Alle spalle del bosniaco spunta Stephan El Shaarawy, che all’Olimpico ha colpito ben 6 volte, compresa la memorabile doppietta al Chelsea di Conte del 31 ottobre. Sul terzo gradino si posiziona Radja Nainggolan, autore di 4 centri. E’ terminata nel peggiore dei modi l’annata del belga, col suo terzo cartellino rosso in Serie A, il quinto complessivo in casa Roma da inizio anno: prima di ieri espulsi Bruno Peres con l’Atletico Madrid, De Rossi col Genoa, Pellegrini col Verona e Juan Jesus pochissime settimane fa contro il Chievo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti