Corriere dello Sport (J. Aliprandi) – E se il brutto europeo giocato da Federico Chiesa, così come da tutti gli azzurri, regalasse un vero e proprio assist alla Roma? La domanda si fa largo tra le mura di Trigoria ed è probabilmente anche per questo che negli ultimi giorni è stata messa in standby anche la trattativa per Rodrigo Riquelme dopo i passi avanti fatti sia con l’Atletico sia con gli agenti. Lo spagnolo sedotto e abbandonato?
Per Chiesa la storia potrebbe finire così. Ma è ancora tutto prematuro per scrivere il capitolo finale. Federico resta ancora un sogno, un’idea e una tentazione per De Rossi e per la Roma. Ma non così campata in aria. Perché se fino a tre settimane fa i discorsi erano stati archiviati con un “aspettiamo l’occasione”, dalla debacle azzurra potrebbe nascere qualcosa di più. Ed è per questo che verrà fatta una nuova telefonata a Ramadani, l’agente di Federico che già a inizio giugno aveva incontrato la dirigenza al completo: Souloukou, De Rossi e Ghisolfi in un hotel a colloquio per capire le cifre dell’operazione.
Nel ritiro azzurro Chiesa ha raccolto tutte le informazioni possibili sia sulla Roma sia sul nuovo progetto. Pellegrini, Mancini, Cristante ed El Shaarawy hanno spinto il ragazzo a pensarci bene, anche perché in questo momento il club capitolino potrebbe essere un nuovo trampolino di lancio per l’esterno. E allora la Roma ci pensa, Chiesa riflette, De Rossi spera.