AS Roma Match Program (T.Riccardi) – A Natale si festeggia. No, non solo perché arrivano regali per grandi e piccoli. E nemmeno perché tra cenone della vigilia e pranzone del 25 si mangia sempre senza un domani. A Natale si festeggia spesso pure con la Roma. Quest’anno ci si aspettava qualche punto dallo Juventus Stadium, ma non era quella la gara di congedo prima degli auguri. I numeri dei precedenti delle partite disputate dalla squadra giallorossa prima delle festività sono positivi. Andando a riprendere l’elenco dei match disputati in questo periodo– su 87 incontri – sono 45 le vittorie giallorosse, 21 i pareggi e 21 le sconfitte. Dunque, quella di giovedì tra Roma e Chievo sarà la sfida numero 88 della serie. L’ultimo ko risale alla stagione 2008-2009, il Catania supera la Roma 3-2 al Massimino. Da allora, 5 vittorie e un pareggio a reti bianche contro il Milan del dicembre 2014. Nel 2015 la formazione allenata da Rudi Garcia vince comunque nonostante sia in un periodo di risultati negativi. La Roma viene dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro lo Spezia, una sconfitta che non si aspettava nessuno. Nemmeno il più negativo e pessimista tra i sostenitori. Quattro giorni dopo all’Olimpico arriva il Genoa. Con il tecnico Garcia già in bilico e che verrà esonerato un mese dopo, i padroni di casa vincono con Florenzi e Sadiq al primo sigillo in Serie A. È l’ultima vittoria per il tecnico francese prima dell’avvento di Luciano Spalletti.
Il primo confronto in assoluto risale al 1927-1928, Girone B del campionato italiano. È una data particolare, è il 25 dicembre: la Roma supera 4-2 La Dominante al Motovelodromo Appio. Scorrendo la lista, altre due sfide sono proprio nel giorno di Natale: Torino-Roma 2-1 del 1955-1956 e Lecco-Roma 0- 0 del 1960-1961. Il risultato più rotondo ottenuto è del 1949, la Roma si impone 6-0 sul Bari. Altro match concluso con 6 reti, ma distribuite in modo diverso, è Roma-Parma 5-1 del 2004. Partita, questa, che passa alla storia per uno dei tanti record stabiliti da Totti: con la doppietta realizzata il Capitano stacca Pruzzo nella graduatoria dei marcatori romanisti di tutti i tempi in Serie A, arrivando prima a 107 e poi a a 108 gol. E Francesco festeggia il primato mostrando la maglia celebrativa “107 volte solo con te”. La partita con il Chievo Verona può assumere anche contorni statistici, non solo prenatalizi. In caso di vittoria i capitolini chiuderebbero il girone di andata tra le mura amiche avendo ottenuto solo successi. Al momento sono 8 le vittorie ottenute dalla squadra di Spalletti in casa da inizio torneo. Dovessero arrivare i tre punti anche contro la formazione di Maran, il conto si chiuderebbe a 9. Impresa mai realizzata dalla Roma nei campionati a 20 squadre.
In passato è successo solo una volta di vincere tutte le gare casalinghe dell’andata, nel torneo 1982-1983: 7 affermazioni su 7. A fine anno la squadra di Liedholm conquisterà il secondo tricolore della storia. Non solo, l’eventuale vittoria con il Chievo potrebbe significare pure la dodicesima di fila in casa contando anche la scorsa stagione. Ad oggi sono 11 i successi interni: 3 nel campionato passato, 8 in quello attuale. La striscia migliore risale al 1930 con 13 vittorie in serie a Campo Testaccio tra il torneo 1929-1930 e 1930-1931. In ogni caso, Spalletti eguaglierebbe se stesso con la serie di 12 affermazioni di fila all’Olimpico nel campionato 2007-2008. Sarebbero bei regali di Natale.