Al Bernabeu si gioca la seconda semifinale di ritorno. In campo Real Madrid e Bayern Monaco. Parte subito forte il Real che al 6’ si porta in vantaggio con un rigore realizzato da Cristiano Ronaldo per fallo di mano di Alaba. Il Bayern tenta la reazione con una clamorosa occasione di Robben, che, servito da un assist dello stesso Alaba, spara clamorosamente alto sopra la traversa da pochi centimetri dalla linea di porta. Scosso dall’occasione mancata, il Real si ricompone e al 14’ trova il gol del raddoppio. Ozil verticalizza per Ronaldo che con un piatto sinistro infila Neuer sul primo palo. I padroni di casa si chiudono nella loro metà campo nel tentativo di sbilanciare i tedeschi di Yupp Heynckes e chiudere la partita già nel primo tempo. La tattica di Mourinho, però, non porta i frutti sperati e anzi i tedeschi trovano il gol del 2-1 con un altro rigore, stavolta per fallo di Pepe su Mario Gomez. Robben dagli 11 metri non sbaglia. Al 27’ si riapre la gara. Una bella partita nella prima frazione con un Real attento ed un Bayern propositivo.
Il secondo tempo si apre subito con un occasione per il Real, cross dalla destra e palla che attraversa tutta l’area. Nulla di fatto. Al 55’ gran tiro di Benzema dalla destra, respinta di Neuer. Due minuti dopo Gomez ci prova da fuori area, ma il tiro, deviato, finisce tranquillamente tra le mani di Casillas. Nel primo quarto d’ora della ripresa è un Real più intraprendente, proteso in avanti a cercare il gol della qualificazione. Al 65’ il solito Robben si invola da solo verso la porta madrilena, si beve Pepe, ma Casillas esce bene ed anticipa l’attaccante olandese. Partita ancora in bilico. Al 69’ altra occasione sprecata da Benzema che servito da Ronaldo, prova il destro da fuori area. Palla altissima sopra la traversa. Il Real ci prova in un paio d’occasioni da calcio di punizione, ma CR7 non sembra troppo ispirato. Che brivido per i tedeschi. Al 77’ grande azione di Benzema che dribla un difensore e crossa in mezzo per l’accorrente Ronaldo. La difesa chiude in calcio d’angolo. I bavaresi alzano il ritmo e chiudono i madrileni nella loro metà campo. Che cosa sbaglia Gomez! All’85′ grande palla di Robben che serve “Il Torero” all’altezza del dischetto. Il bomber tedesco, però, non tira al volo e favorisce il recupero della difesa madrilena. Errore davvero clamoroso. Al termine dei 90’ regolamentari Real e Bayern Monaco chiudono sul 2-1. La seconda semifinalista si deciderà nei tempi supplementari.
Iniziano i supplementari. Al 95’ una sostituzione inaspettata da parte di Heynkes. Esce Ribery, entra Muller. Una partita anonima del francese. Nel primo tempo supplementare il Real sembra essere entrato in riserva, il Bayern ci prova, ma nulla di fatto. Il risultato non cambia. All’inizio del secondo tempo supplementare sostituzione di Mourinho. Esce Benzema, entra Higuain, idolo del Bernabeu. Al 111’ Kakà si addormenta e non riesce a servire i compagni nell’area piccola. Al 115’ Granero viene ammonito per simulazione. Il neo entrato attaccante spagnolo reclama per un contatto con Neuer. L’arbitro non ci casca e punisce il madrileno. Due minuti dopo Marcelo parte dalla sua area di rigore, slalom tra 4 avversari ed assist per Higuain. L’argentino, però, viene pescato in fuorigioco. Perfetta la segnalazione dell’assistente di linea. Non bastano i supplementari. Si andrà ai rigori.
La sequenza dei tiri dal dischetto:
Alaba (Bayern): gol.
Ronaldo (Real): parato. Tiro non angolato.
Gomez (Bayern): gol. Palla da una parte, Calsillas dall’altra.
Kakà (Real): parato.
Kross (Bayern): parato.
Xabi Alonso (Real): tiro centrale. Gol.
Lahm (Bayern): parato. Bruttissimo rigore.
Sergio Ramos (Real): rigore calciato altissimo sopra la traversa. Palla fuori.
Schweinsteiger (Bayern): gol.
Real Madrid 3-4 Bayern Monaco ( d.c.r.)
Bayern Monaco in finale. Decisivo Neuer. Una partita davvero sofferta, combattuta fino all’ultimo secondo. Colpo su colpo. I bavaresi giocheranno la loro seconda finale in tre anni. In casa, a Monaco.
Il 19 maggio all’Allianz Arena sarà Chelsea- Bayern Monaco.