Il Messaggero (S. Carina) – Con le tre reti al Genoa, la Roma continua la risalita in campionato, mentre giovedì in coppa cerca un successo per evitare i playoff. Una rinascita firmata Ranieri e caratterizzata dai gol: 26 in 12 partite.

Da quando è arrivato dopo il ko con il Bologna (2-3), Ranieri ha trasformato una squadra sterile in un attacco prolifico. Dopo le prime due gare di assestamento, la Roma ha trovato continuità offensiva: due reti al Tottenham, quattro a Lecce e Sampdoria, tre al Braga e al Genoa, cinque al Parma. L’attuale media gol è 2,16, che sale a 2,6 escludendo i primi due match.

Fondamentali le scelte tattiche di Ranieri, passato rapidamente alla difesa a tre, e il rilancio di giocatori come Hummels, Paredes. Da quindicesima per “clear shots” prima del suo arrivo, la Roma è ora sesta. E giocatori come Dybala stanno ritrovando gioia e continuità.

La risalita in classifica, con tre vittorie nelle ultime cinque gare, conferma l’efficacia della cura Ranieri. Se in campionato non si fanno calcoli, in Europa vincere giovedì e contro l’Eintracht può portare i giallorossi tra le prime otto, evitando i playoff. Un risultato insperato due mesi fa, ma oggi alla portata.