Un pareggio meritato e sofferto. La Roma inchioda il Napoli capolista sull’1-1 all’ultimo secondo: Angelino risponde all’ex Spinazzola. Al termine della partita, Claudio Ranieri è intervenuto ai microfoni di Dazn. Ecco le parole del tecnico:
RANIERI A DAZN
Sulla scelta di formazione ed i cambi.
“Abbiamo giocato giovedì, dopo due giorni devi rigiocare e non puoi mettere gli stessi. Tutti si stanno allenando al massimo. Mi sembrava più giusto questo: iniziare con sei undicesimi nuovi, poi cambiare quando magari il Napoli sarebbe stato scarico. Non si può andare e giocare senza pensare bene. Bisogna saper gestire le forze di tutti quanti”.
Qual è il focus? Conquistare l’Europa tramite altre strade?
“Puntiamo a far bene partita dopo partita. Non vogliamo illudere i tifosi, dobbiamo essere onesti”.
Qualcuno ha chiesto di andare via?
“No, nessuno è venuto. L’avrei accompagnato all’aeroporto (ride, ndr). Bisogna vendere i giornali, fare un po’ di mercato sui media. Nessuno vuole andare via da Roma, stanno tutti bene”.
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
Sul turnover.
“Stiamo giocando ogni 3 giorni. Avevamo giocato ad Alkmaar in un campo difficilissimo, sabbioso e siamo tornati alle 4 mattina. Poi siamo andati a Udine. Ho la fortuna di allenare dei ragazzi meravigliosi perché tutti spingono al massimo durante gli allenamenti, quindi contro l’Udinese è potuto fare un po’ di cambi. Poi abbiamo affrontato l’Eintracht, ma questi ragazzi meritano di giocare e quale occasione migliore c’era del match contro il Napoli? Abbiamo fatto un buon primo tempo, abbiamo fatto un errore e a questi livelli li paghi. Ho fatto i complimenti alla squadra a fine primo tempo, stavamo giocando bene ma dovevamo essere più aggressivi. Poi nella ripresa ho inserito altri calciatori, non cambiava niente perdere 0-1 o 0-2. La squadra ci credeva, ai ragazzi dico sempre di dare il massimo e di fare una bella prestazione perché il risultato è una conseguenza che bisogna saper accettare. Hanno lottato come leoni fino in fondo e hanno voluto pareggiare con tutte le loro forze”.
Prima che arrivasse lei Angelino non aveva mai segnato, se ne parla poco.
“Non sapete quanti chilometri fa e che prestazioni ad alta velocità fa. Io non so come faccia, questo ragazzo è una cosa incredibile, meraviglioso. Mi dà grande serenità sia quando difende che quando attacca. Gli vanno fatti i complimenti, davvero bravo”.
Mi hanno confermato che Goglichidze arriverà a Roma.
“Ti hanno confermato male. Non arriva”.
Come sta Koné? Non è stato molto contento del cambio: cosa le ha detto?
“‘Perché mi hai tolto?’. No, non è vero, non mi ha detto niente (ride, ndr). Spero che stia bene, domani lo valuteremo. Ha preso una botta, vedevo che zoppicava e dovevo fare dei cambi ma non avevo tempi per chiedere come stesse. La squadra ha sempre precedenza su tutto e tutti”.
L’impatto dei subentrati?
“L’impatto è stato fantastico. Ho parlato all’intervallo con Dybala e qualcun altro e gli ho detto: ‘Guardati, tra poco cambiamo e giochiamo dall’altra parte’. Loro hanno capito molto bene ciò che ho chiesto”.