Corriere dello Sport (R. Maida) – Uno dei numeri più inquietanti della Roma degli ultimi mesi è lo zero nelle vittorie in trasferta. Tra campionato ed Europa League, sono passati 14 eventi senza neanche un sorriso pieno. Soltanto il Venezia in Italia è ancora rimasto senza successi in trasferta. Al maestro dell’usato, Claudio Ranieri, toccherà dunque anche il compito di cancellare questa macchia, che complica non poco il progetto di rincorsa della Roma.

A Como, dove Ranieri non ha mai allenato da avversario in Serie A, la Roma torna per la prima volta dal 30 aprile 1989. All’epoca, con Nils Liedholm tornato allenatore, vinse 1-0 grazie a un gol di Lionello Manfredonia, che di lì a pochi mesi avrebbe chiuso la carriera dopo il terribile malore di fine dicembre a Bologna.

Il Como, al termine di quel campionato, sarebbe retrocesso in Serie B per poi risalire un solo anno nella stagione 2002/03. Ma la partita contro la Roma si giocò sul campo neutro di Piacenza perché lo stadio Sinigaglia era stato squalifi cato. In quel caso vinse il Como, ultimo in classifi ca e già avviato verso la Serie B: 2-0. Ma la fredda serata di gennaio del 2003 resta comunque indimenticabile per i tifosi della Roma perché consentì l’esordio di Daniele De Rossi, allora diciannovenne, in Serie A.