Radja si ferma, derby a rischio

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma è in ansia per Nainggolan. Di Francesco rischia di perdere il centrocampista più in forma a una settimana dal derby. Radja ha lasciato il ritiro della Nazionale dopo l’allenamento di rifinitura e dopo l’annuncio del commissario tecnico Martinez che avrebbe giocato titolare contro il Messico. Gli esami eseguiti ieri mattina in Belgio hanno evidenziato una piccola lesione muscolare all’adduttore destro che lo avrebbe messo fuori gioco anche per la seconda partita della Nazionale. Nainggolan farà subito rientro a Roma e oggi sarà sottoposto a nuovi accertamenti, probabilmente a Villa Stuart. Con una lesione, anche di ridotta entità, è molto difficile ipotizzare di poter recuperare in una settimana, considerato che la partita contro la Lazio è in programma sabato prossimo alle ore 18. Ma Nainggolan è abituato a stringere i denti, nella passata stagione ha giocato almeno otto partite con microlesioni, riuscendo sempre a mantenere alto il suo rendimento.

PERDITA PESANTE – Il giocatore ieri era molto amareggiato. Con le sue prestazioni era riuscito a convincere Martinez a richiamarlo in Nazionale e avrebbe giocato da titolare le due partite amichevoli, contro Messico e Giappone. Una tegola per la Roma, che rischia di perdere il giocatore che era risultato il migliore in campo contro la Fiorentina, nella partita vinta dalla squadra giallorossa domenica scorsa. Nainggolan è stato fondamentale in questo inizio di stagione nella nuova Roma di Di Francesco. E’ tornato a fare la mezz’ala a centrocampo, salvo rare eccezioni nelle quali è stato spostato nel ruolo di trequartista. Per Di Francesco è fondamentale, anche se in questa stagione segna qualche gol in meno. Per doti anche caratteriali la sua assenza nel derby sarebbe pesantissima. Nella passata stagione Nainggolan firmò la vittoria nella sfida con la Lazio all’andata insieme a Strootman.

PESSIMISMO – Nei frenetici contatti tra i medici della Roma e quelli della Nazionale belga nelle ultime ore è stata confermata la lesione all’adduttore. Lo staff medico giallorosso spera che ci siano i margini per recuperare il giocatore in una settimana, ma bisogna capire l’entità della lesione e per farlo saranno decisivi i nuovi accertamenti che farà oggi a Roma. Nainggolan ieri ha parlato con Di Francesco, gli ha spiegato come si è infortunato semplicemente calciando nell’allenamento di rifinitura. Poi si è messo subito in contatto con i medici che hanno avuto già il riscontro degli esami sostenuti in Belgio. Oggi il centrocampista sarà a Trigoria e comincerà subito la terapia riabilitativa. Comincia male la settimana del derby per la Roma e Di Francesco dovrà studiare le soluzioni per sostituire Nainggolan. Non sarà facile. Tra l’altro quattro giorni dopo la partita contro la Lazio è in programma la delicata trasferta di Madrid contro l’Atletico, nella quale la Roma potrebbe guadagnare la qualificazione con un turno di anticipo. Anche Di Francesco ieri era contrariato, Nainggolan ha un ruolo importante anche all’interno dello spogliatoio. Il tecnico non è molto fiducioso. In questa stagione il contributo del centrocampista è stato determinante. Ha giocato nove partite di campionato, con un gol e tre assist e tutte e quattro le gare di Champions, con un assist. Ha saltato solo due partite, contro il Bologna è rimasto in panchina, ma a settembre non era stato convocato per la trasferta di Benevento, sempre per un problema agli adduttori. Il rapporto tra Nainggolan e la Nazionale continua ad essere tormentato. il giocatore aveva sperato fortemente in questa convocazione, dopo essere stato escluso da Martinez negli ultimi mesi. Con il nuovo anno comincerà la sua rincorsa per andare al Mondiale in Russia, ma di tempo ne resta poco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti