La Repubblica – C’è un progetto che anima il sottobosco delle seguitissime radio romane, quelle che dalla mattina alla sera parlano di calcio, e ovviamente di Roma.
Un progetto che arriva da lontano e porta un nome ormai famigerato: il nome di Stefano Bandecchi, il vulcanico imprenditore prestato alla politica che non smette mai di far parlare di sé. Il sindaco di Terni, fondatore dell’università telematica UniCusano, amante del lusso e delle auto sportive, nonché ex-proprietario della Ternana, sembra aver lasciato per il momento da parte il calcio giocato per investire su quello “parlato”.
L’imprenditore è infatti pronto a lanciare una nuova radio nella capitale, interamente dedicata al calcio e naturalmente alla squadra allenata da José Mourinho. La nuova radio della Romanascerà su una stazione di proprietà di Bandecchi, che è già proprietario di Radio Cusano, e sarà pronta ad andare “on air” all’inizio del 2024. La data prevista è l’8 gennaio, a ridosso di Roma-Atalanta che si giocherà il 7 all’Olimpico, mentre la frequenza è 88.100, che Bandecchi controlla da un paio di anni e che ad oggi trasmette solo musica. Tra i nomi che circolano c’è infatti anche quello di Riccardo Angelini, noto al pubblico romanista con il soprannome di Galopeira. Indipendentemente da chi salirà sulla barca di Bandecchi, l’iniziativa dell’imprenditore è destinata a riscrivere i rapporti tra le radio romane, che da tempo ormai hanno trovato tra loro un equilibrio di ascolti e di linea editoriale. Anche Retesport e Centro Suono Sport potrebbero infatti finire nel risiko delle voci a partire da quella forse più rappresentativa: Mario Corsi, il Marione conosciuto da tutti i tifosi della Roma – attualmente in forza a Centro Suono Sport – potrebbe transitare verso TeleRadioStereo, interessata a cercare validi sostituti per mettere un argine alla possibile diaspora.