La Gazzetta dello Sport (F. L.) – Ci siamo, manca un niente alla quinta italiana in Champions. La sicurezza aritmetica può arrivare stasera stessa. L’eliminazione del City ha accelerato uno scenario prevedibile ma non ancora scontato. Se l’Atalanta batte ancora il Liverpool, oppure se Atalanta e Fiorentina si qualificano con qualsiasi risultato, lo slot in più è ufficiale.
Prima di Europa e Conference stasera, l’Italia ha un coefficiente di 18,856, considerati già quelli del derby Roma-Milan. Precede la Germania a quota 17,642 (oltre un punto sotto) e l’Inghilterra a 16,875 (due punti indietro). Gli scenari Come può arrivare l’ufficialità stasera? Con due soluzioni, dicevamo. 1) Passano Atalanta e Fiorentina, anche perdendo (i nerazzurri) e ai rigori dopo un pari (i viola). Arriviamo così a 19,384. Però l’Inghilterra perde il Liverpool e, anche se West Ham e Aston Villa si prendono tutti i punti del mondo, non può più raggiungerci. 2) Passa soltanto l’Atalanta, ma battendo ancora il Liverpool: non cambia niente, sempre 19,384 per noi, irraggiungibili.
Se invece passa la Fiorentina, ma l’Atalanta esce, bisognerà aspettare le semifinali con un Liverpool ancora in gioco e una Germania che ha già Borussia e Bayern in semifinale. Noi sempre favoriti, ma ci sarà da soffrire un pò.