Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – In una stagione che al momento va considerata fallimentare, con Ranieri che ha il compito di tirare fuori dai guai la Roma precipitata in zona retrocessione, la Coppa Italia può essere un’ancora di salvataggio. La netta vittoria contro una Sampdoria da ricostruire non è un banco di prova attendibile, ma andare avanti nella competizione può far sperare i giallorossi di avere un obiettivo in cui credere.

Il successo comunque restituisce convinzione a una squadra che a Como domenica scorsa era sembrata fragile psicologicamente e rassegnata. L’ultima Coppa Italia conquistata dalla Roma risale al 2008. Fu Francesco Totti ad alzarla al cielo, anche se non era in campo nella finale contro l’Inter. In panchina c’era Luciano Spalletti. Quella fu l’ultima Coppa Italia vinta, ne manca ancora una per arrivare alla stella d’argento.

Manca da quasi 17 anni, da allora l’ultima volta che la Roma è giunta in semifinale è stata nel 2017, poi tante prestazioni opache e qualche clamorosa eliminazione. Ai quarti di finale la squadra giallorossa incontrerà il Milan, si giocherà a febbraio, ancora in gara secca. Il Milan dell’ex Fonseca, alle prese con tensioni interne dall’inizio della stagione, è alla portata dei giallorossi.