Quarto “debutto” contro il Torino. Il derby alla 7^ non porta bene, ma l’ultima è un dolce ricordo: Roma-Parma

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Piacevoli e immancabili tradizioni estive. E’ stato il giorno del calendario e l’Italia Pallonara ha finalmente scoperto gli incroci della 1^ giornata di Serie A e le date delle sfide più attese e affascinanti del prossimo torneo. La Juventus, come sempre, parte con i favori del pronostico, dopo 7 scudetti di fila che tuttavia non sembrano aver saziato il cannibale bianconero. Pronto, col neoacquisto Cristiano Ronaldo, a dare l’assalto all’ottavo vessillo. Poi Napoli, Roma e Inter, vogliose di attaccare il primato. Più indietro Lazio, Milan, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria e Torino, possibili outsider sul fronte europeo. Infine tutte le altre, che si giocheranno presumibilmente la permanenza nella massima categoria.

La formazione giallorossa di Eusebio Di Francesco, esattamente come un anno fa, vivrà un debutto particolarmente ostico. Da Bergamo a Torino: la difficoltà dell’impegno resta molto alta. Nell’agosto 2017, all’Atleti Azzurri d’Italia, fu Aleksandar Kolarov a determinare lo 0-1 finale. In casa dei granata servirà certamente un’ottima prestazione per portare a casa i primi tre punti dell’anno. Il debutto col Toro non è una novità. Il fatto si è già verificato in tre occasioni: nel 1935-1936 (1-0 a Campo Testaccio firmato D’Alberto), nel 1974-1975 (1-0 in favore dei padroni di casa torinisti, gol su rigore di Pulici) e nel 1977-1978: 2-1 giallorosso all’Olimpico con reti di Di Bartolomei e Ugolotti dopo il vantaggio ospite firmato sempre dal bomber Paolo Pulici.

Il derby d’andata andrà in scena, fatto insolito, nel mese di settembre. Non esattamente favorevole ai giallorossi il bilancio delle stracittadine disputatesi alla 7^ giornata: 2 vittorie, l’ultima ottenuta addirittura nel torneo 1969-1970, oltre a 3 pari e 3 sconfitte. L’ultimo derby alla 7^, nel campionato 2011-2012, finì 2-1 per i biancocelesti con guizzo decisivo di Miroslav Klose in extremis. La giornata conclusiva vedrà la Roma sfidare il Parma allo Stadio Olimpico. E’ accaduto una sola volta, indimenticabile: 17 giugno 2001, il pazzesco pomeriggio del terzo scudetto romanista. Che sia di buon auspicio per questo nuovo entusiasmante percorso che sta per iniziare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti