Il punto sul settore giovanile giallorosso, fiore all’occhiello della Roma

esultanza_squadra-primavera

PAGINE ROMANISTE (FILIPPO BIAFORA) – Questo un riepilogo della situazione delle quattro categorie più importanti del settore giovanile della Roma:

GIOVANISSIMI NAZIONALI
La Roma di Roberto Muzzi è inserita nel Girone F, uno degli otto mini-campionati disputati in Italia. I giallorossi sono una vera e propria corazzata, con 22 punti totalizzati, grazie a sette vittorie ed un pareggio. L’unico passo falso è arrivato con il Latina di Marco Ghirotto nella quarta giornata stagionale. Da sottolineare che al momento dello scontro entrambe erano in testa a punteggio pieno.
Nell’ultimo impegno i ragazzi di Muzzi hanno sconfitto per 4-1 la Ternana, seconda in classifica a 17 punti, a pari merito con la Lazio. Gli ospiti sono andati in vantaggio con Mazzarani, chiudendo la prima frazione sull’1-0. Nella ripresa la reazione giallorossa non ha lasciato scampo agli umbri: la doppietta di Antonelli, e i gol di D’Orazio e Del Signore hanno ribaltato il risultato, consentendo alla Roma di staccare i diretti avversari, andando a +5 in classifica. Il prossimo turno è in programma il 23 novembre: il derby in casa della Lazio.
In totale sono 25 i gol segnati dai capitolini, una media di poco superiore ai 3 gol a partita; appena 3 quelli subiti dall’estremo difensore Pagliarini. I capocannonieri sono il capitano, D’Orazio, autore di 6 gol (esterno del tridente offensivo), e Antonelli (punta centrale), capace di andare in gol 4 volte. Da ricordare che i Giovanissimi lo scorso anno si sono laureati Campioni d’Italia, il quinto titolo nella storia della Roma.
Le stelle: De Angelis e D’Orazio.

ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO
Alessandro Rubinacci ha guidato i suoi Allievi Nazionali Lega Pro ad un momentaneo terzo posto in classifica con 19 punti in 8 gare disputate. I giallorossi, inseriti nel Girone E, si trovano alle spalle dell’Aversa Normanna, in testa alla classifica con 22 punti e dell’Ascoli, seconda con 20 lunghezze. E’ importante sottolineare che i giallorossi hanno una gara in meno rispetto alle altre, dovendo recuperare l’impegno con il Foggia, fanalino di coda a 4 punti. 13 i gol segnati dai capitolini, 4 quelli subiti, che hanno portato a 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Il segno X è arrivato nello scontro all’esordio con L’Aquila. A passare in vantaggio a Trigoria sono stati i ragazzi di mister Savino, che al 17′ del primo tempo hanno trovato l’uno a zero con Ratta. Il subentrato Meadows, al quarto d’ora della ripresa, riportò la situazione in parità per l’1-1 finale. Il ko è arrivato nel derby casalingo con la Lazio di Avincola: i bianconcelesti hanno portato a casa i tre punti grazie al gol di Miceli direttamente da calcio d’angolo. Nell’ultimo impegno la Roma di Rubinacci ha vinto per 1-0 contro la Lupa Roma del tecnico Carlo Monaco. L’incontro è stato deciso in favore dei giallorossi dalla rete di Scimia al 24′. La prossima sfida sarà oggi pomeriggio a Pescara. I capocannonieri della squadra sono i due attaccanti, Ramon Muzzi e Alessio Montella, figli di Roberto, tecnico dei giovanissimi giallorossi, e dell’aereoplanino Vincenzo, mister della Fiorentina.
Le stelle: Meadows e Valeau (in età Allievi Lega Pro ci sarebbero Pellegrini, Kastrati, Marcucci, Antonucci e Scamacca).
ALLIEVI NAZIONALI SERIE A e B
La formazione di Federico Coppitelli, un predestinato della panchina e destinato al palconscenico della Primavera, è un’altra macchina da guerra del settore giovanile giallorosso. La Roma è prima in classifica con 25 punti nel girone C, davanti ai cugini della Lazio, secondi a 20 punti. Scamacca e compagni hanno realizzato 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato, venendo fermati solo nell’ultimo turno dall’Avellino. Gli irpini del tecnico De Palma hanno arrestato la marcia della Roma, costringendo i giallorossi al pareggio a reti bianche. Il portiere del club di Trigoria, Crisanto, è stato bucato solo due volte in tutto il campionato: da Coletta del Pescara alla prima stagionale e da Troilo della Virtus Lanciano; ben 20 i gol realizzati. I ragazzi di Coppitelli affronteranno il Bari questo pomeriggio. I goleador della squadra sono il gigante Scamacca e il trapanese Tumminello, autori di 4 gol a testa e punte del 4-4-2 di Coppitelli.
Le stelle: Bordin e Marcucci.

PRIMAVERA
Lo scorso anno l’avventura del team di Alberto De Rossi si è fermata ai quarti di finale della Final Eight nel derby con la Lazio. Non bastarono i grandi acquisti di Sabatini di gennaio per conquistare il titolo, che potrebbe arrivare invece in questa stagione. I giallorossi hanno iniziato il campionato alla grande e nell’ultimo turno, sul campo Testaccio, hanno consolidato il primo posto in campionato con l’ottava vittoria i nove gare. I giallorossi, in testa con 25 punti, hanno travolto il Latina di Mark Iuliano con un secco 3-0. Un punteggio forse troppo largo, visti i quattro legni colpiti dai nerazzurri. Splendida la prova di Adamo, autore di una doppietta. Di Francesco Di Marino il gol che ha aperto le marcature. La Roma sin qui non è stata mai sconfitta nel campionato Primavera, impattando per 2-2 nella stracittadina con la Lazio. I ragazzi di De Rossi in totale hanno siglato 28 reti, subendone 6.
I capitolini partecipano inoltre alla Youth League, la Champions dei giovani. La Primavera è inserita nello stesso girone della prima squadra, con Manchester City, Cska Mosca e Bayern Monaco. Dopo quattro giornate Pellegrini e compagni si piazzano al secondo posto con 6 punti, frutto di 2 vittorie e 2 sconfitte. Primo a punteggio pieno nel Gruppo E è il City di Vieira, appaiati Cska e Bayern con tre punti. La Roma ha vinto entrambe le partite in case, battendo all’esordio per 3-1 i russi e per 1-0 i tedeschi, nell’ultima sfida dell’andata. I ko sono arrivati a Manchester, dove Di Mariano aveva portato in vantaggio i suoi, e a Monaco. I ragazzi del tecnico Heiko Vogel hanno compiuto una clamorosa rimonta: i giallorossi erano partiti forte e si sono portati in vantaggio con la doppietta di Sanabria, ma, nel giro di 10 minuti, i bavaresi si sono portati addirittura sul 3-2, sfiorando il quarto gol a più riprese.
Le stelle: Adamo e Verde.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti