Il Tempo (L. Pes) – La Roma non sbaglia. Quattro gol al Monza e l’Europa che torna vicina. Contro la squadra di Nesta all’Olimpico arriva la terza vittoria di fila in campionato, ma soprattutto il decimo risultato utile consecutivo. Serata tranquilla all’insegna del divertimento contro una squadra ultima in classifica e davvero ormai senza più nulla da dire in questa stagione. Non bisognava sottovalutare l’impegno ma soprattutto i giallorossi avevano l’obbligo di recuperare punti a Bologna, Milan, Fiorentina e Lazio. E così è stato.
Si rivede Hummels dopo quattro gare senza minuti (l’ultima presenza in campionato risaliva al 17 gennaio) e Ranieri dà fiducia a Soulé e Baldanzi sulla trequarti. Cristante dà il cambio a Paredes in coppia con Pisilli mentre Saelemaekers torna a destra. Monologo Roma in un primo tempo dove i giallorossi trovano due reti ma danno la sensazione di poterne segnare di più.
Ci pensa Saelemaekers a sbloccare la gara con un gol di rara bellezza. Il belga riceve largo a destra e rientra calciando a giro sul secondo palo col mancini. I giallorossi continuano a produrre gioco ma creano poche occasioni. La convivenza dei due mancini Baldanzi e Soulé sulla trequarti non convince Ranieri che sposta l’argentino da quinto a destra alzando Saelemaekers dall’altro lato. Proprio da una splendida percussione dell’ex Juve dalla destra nasce il raddoppio firmato Shomurodov. L’uzbeko deve solo spingere in porta di testa il cioccolatino servito dal compagno. Occasione anche per il Monza al tramonto del primo tempo ma Svilar è attento sulla conclusione insidiosa di Ganvoula. Anche nella ripresa i giallorossi mantengono il dominio territoriale anche se il Monza prova a farsi più pericoloso.
Ultima mezz’ora in campo per Dybala che rileva Baldanzi e accende il pubblico dell’Olimpico. Angelino è preciso e trova l’angolino per il suo terzo gol nelle ultime quattro gare all’Olimpico. Meritati gli applausi di tutto lo stadio al momento del cambio. C’è gloria anche per Cristante che di testa da corner di Dybala fissa il risultato sul 4-0. Ora sei giorni per preparare l’ostica gara interna contro il Como. L’ultimo avversario a battere la Roma in Italia.