La Roma di Alberto De Rossi scende in campo a Trigoria per una nuova sfida di campionato. L’avversario di oggi è l’Ascoli di Di Mascio, nono in classifica. La gara à stata anticipata poiché in settimana la Primavera giallorossa sarà impegnata negli ottavi di finale di Youth League con il PSV. In porta confermato Romagnoli; linea a quattro di difesa composta da Nura, De Santis, Marchizza e Anocic; in mediana Ndoj, Vasco e Machin; davanti Di Livio supporterà il tandem formato da Soleri e Tumminello.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
AS ROMA (4-3-1-2): Romagnoli; Nura (85′ Tofanari), De Santis (45′ Ciavattini), Marchizza, Anocic; Machin, Vasco (91′ Spinozzi), Ndoj; Di Livio; Tumminello, Soleri.
A disposizone: Crisanto, Paolelli, Grossi, Pellegrini, Franchi, D’Urso, Bordin.
Allenatore: De Rossi.
ASCOLI PICCHIO (4-3-3): D’Egidio; Buono, Quaranta (C), Capozzi, Fabrizi; Fazzini (72′ Manari), De Angelis (67′ Bartolini), Parlati; Orsolini, Petrarulo (20′ Jallow), Ciarcelluti.
A disposizione: Maltempi, Tomassetti, Carrozzo, Botta, Ferrari, Mataloni, Gabrieli, Mancini.
Allenatore: Di Mascio.
Arbitro: Pasquale Boggi di Salerno.
Assistente I: Notarangelo di Cassino.
Assistente II: Assante di Frosinone.
Ammoniti: 7′ Capozzi (A), 28′ Nura (R), 65′ Vasco (R).
Marcatori: 8′ Vasco (R), 19′ Soleri (R), 66′ rig. Orsolini (A), 81′ Tumminello (R), 87′ Machin (R).
LIVE
SECONDO TEMPO
93′ – Finisce qui, la Roma batte l’Ascoli per 4-1 con i gol di Vasco, Soleri, Tumminello e Machin e sale a 45 punti, consolidando il primo posto.
91′ – Nel primo dei tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro Boggi De Rossi richiama in panchina Vasco e lancia Spinozzi.
87′ – GOL DELLA ROMA! MACHIN calcia in porta su un calcio di punizione leggermente spostato sulla destra, D’Egidio si allunga e tocca, ma non riesce ad evitare il 4-1.
85′ – Nura lascia il campo per far spazio a Tofanari.
82′ – Bella percussione palla al piede da parte di Nura che dribbla due avversari ed entra in area di rigore, calciando da pochi metri, D’Egidio è attento è blocca a terra. Occasione per il quarto gol.
81′ – GOL DELLA ROMA! Di Livio pennella per TUMMINELLO che, posizionato a limite dell’area piccola bianconera, conclude a rete e sigla di testa il terzo gol.
77′ – Espulso Capozzi! Il giocatore dell’Ascoli colpisce di mano su un tocco di Di Livio e si becca il secondo giallo.
72′ – Terza sostituzione per l’Ascoli, che manda in campo Fazzini per Manari.
70′ – Roma vicina al 3-1! Di Livio in area di rigore ma non invece di calciare serve Ndoj, che non riesce a concretizzare.
67′ – Secondo cambio per l’Ascoli, fuori De Angelis per Bartolini.
66′ – Gol dell’Ascoli. Orsolino accorcia le distanze battendo dagli undici metri Romagnoli, che intuisce ma non arriva sulla sfera.
65′ – L’Ascoli si procura un calcio di rigore per fallo di mano di Lorenzo Vasco sul destro di Ciarcelluti. Ammonito il capitano giallorosso.
62′ – Ci prova ancora la Roma con Ndoj: colpo di testa del centrocampista che però arriva debole tra le braccia di D’Egidio.
56′ – Vasco, dopo aver ricevuto palla sulla trequarti avversaria, calcia a rete. Il destro dai 25 metri del numero 6 giallorosso termina abbondantemente alto sopra la traversa.
47′ – Soleri, dal lato corto destro dell’area di rigore bianconera, crossa per Machin che, dopo un controllo a seguire a limite dell’area di rigore avversaria, calcia a rete dal vertice sinistro dell’area piccola bianconera. Il destro al volo del numero 7 giallorosso termina alto sopra la traversa.
45′ – Inizia il secondo tempo. Alberto De Rossi sostituisce De Santis con Ciavattini.
PRIMO TEMPO
45′ – Termina il primo tempo. 2-0 della Roma con i gol di Vasco e Soleri.
44‘ – Orsolini si invola verso la porta romanista, uscita provvidenziale di Romagnoli, che con l’intervento riesce a toccare il pallone senza commettere un fallo da rigore ed espulsione. Perfetto il tempismo del portiere.
43′ – Affondo di Anocic sulla sinistra e cross per Tumminello, il siciliano dal dischetto calcia a rete ma viene murata al limite dell’area piccola da un difensore.
40′ – Machin si libera di due avversari e va al cross dal fondo, nuovamente protagonista l’estremo difensore ascolano che in tuffo disturba Soleri, pronto a ribadire in rete l’assist.
36′ – Azione personale di Ndoj, altro miracolo di D’Egidio che salva ancora la sua squadra con una parata bassa.
33′ – Altro tentativo di Machin dalla distanza, la sfera non trova il giro giusto e termina sul fondo.
29′ – De Angelis cerca di sorprendere Romagnoli calciando direttamente in porta da posizione defilata. Il numero 4 dell’Ascoli trova solo l’esterno della rete.
28′ – Nura finisce sul taccuino del signor Boggi per un intervento in ritardo su Parlati.
22′ – Roma ad un passo dal terzo gol! Splendida azione dei ragazzi di De Rossi, poi è Vasco a pescare Machin tutto solo in area avversaria. Il centrocampista ha davanti a sé l’intero specchio della porta per segnare ma cerca la sorpresa sul primo palo e sbaglia clamorosamente, palla sul fondo.
20′ – Primo cambio Ascoli: esce Petrarulo, entra Jallow.
19′ – GOL DELLA ROMA! Edoardo SOLERI incorna di testa sul traversone di Anocic e porta la sua squadra sul 2-0. Il bomber capitolino era tutto solo all’interno dell’area di rigore. La difesa dei marchigiani si è fatta sorprendere dal calcio d’angolo battuto corto.
18′ – Tumminello parte a campo aperto sul lancio di Anocic, a tu per tu con D’Egidio conclude verso la porta, trovando la pronta risposta del portiere.
16′ – Giallorossi ad un passo dal raddoppio. Velo di Machin sul filtrante di Di Livio, la girata di Soleri all’interno dell’area di rigore finisce di poco fuori.
8′ – GOL DELLA ROMA! Lorenzo VASCO batte D’Egidio con una splendida esecuzione dal limite dell’area: la palla va ad infilarsi proprio sotto alla traversa dopo aver scavalcato la barriera. 1-0 dei giallorossi.
7′ – Punizione dal limite per la Roma dopo un fallo di mano di Capozzi. Il centrale è il primo ammonito del match.
6′ – Si fa vedere anche la squadra di De Rossi con un’incursione di Machin che poi lo porta alla conclusione. L’estremo difensore avversario respinge, ma non ci arriva Tumminello.
2′ – La prima azione del match è dell’Ascoli, ma Nura è attento e chiude lanciando la ripartenza.
0′ – E’ la Roma a battere il calcio d’inizio.