Questa mattina alle ore 12:45 va in scena nella sala stampa del centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria la conferenza di presentazione del ritiro estivo a Pinzolo, Trentino Alto-Adige. All’incontro con i giornalisti vi sono presenti Italo Zanzi, Ceo AS Roma e Diego Perotti come rappresentante della squadra. E alcuni rappresentati delle istituzioni locali di Pinzolo, Trentino e Cavit: Michele Cereghini, Sindaco di Pinzolo, Giancarlo Cescatti, Direttore APT Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, Elisa Rosati, Partnership Sportive Trentino Marketing, Giovanni Negri, Direttore Marketing Cavit.
ITALO ZANZI (CEO Roma):
“Voglio dare il benvenuto al sindaco di Pinzolo e al direttore APT. L’anno scorso abbiamo avuto un’ottima esperienza in Trentino, abbiamo creato un bel rapporto. E’ un posto ottimo per la preparazione, è una zona bellissima, ma soprattutto funziona bene. Il campo, la palestra, tutto fantastico, la squadra era contenta. Abbiamo avuto un’ottima esperienza con la gente di zona, è un’area perfetta. La decisione di tornare a Pinzolo è stata molto semplice, speriamo di avere una lunga collaborazione con Pinzolo“.
MICHELE CHEREGHINI (Sindaco Pinzolo):
“Vi ringrazio per le bellissime parole, è stata un’esperienza più che gratificante. Pinzolo ospita da sempre grandi squadre, ma con la Roma è stato diverso, il tifoso romano non è come gli altri, abbiamo avuto un’esperienza unica. Vogliamo proporre questo binomio sport-vacanza, che è all’insegna dell’eccellenza. Abbiamo migliorato quello che c’era da migliorare, abbiamo avuto incontri con lo staff per preparare al meglio campi e strutture. Annunciamo con un pizzico d’orgoglio il secondo anno di ritiro. Ci saranno due amichevoli, la serata di presentazione, la serata con i ragazzi e i giocatori, la serata allenatore-capitano e stiamo strutturando un qualcosa di accattivante sul profilo delle serate. Tutto quello che può esserci per una vacanza all’insegna dello sport e per il territorio. Ringrazio la Roma per la fiducia, posso dire senza paura che saremo all’altezza della vostra grande squadra“.
GIANCARLO CESCATTI (Direttore APT Madonna di Campiglio):
“Lasciatemi dire che per noi si realizza un sogno, devo dire grazie alla società Roma, al nostro partner Trentino Marketing e agli amministratori, abbiamo trasformato un grande sogno in realtà, grazie a tutti. Il territorio ben si presta per le vacanze, siamo orgogliosi che delle società calcistiche vengano da noi. Ci piace definire la nostra vacanza come vera, viva e alta. Speriamo che non solo la squadra si trovi bene, ma anche tutta la tifoseria, speriamo veniate numerosi, vi accoglieremo a braccia aperte“.
ELISA ROSATI (Partnership Sportive Trentino Marketing):
“Anche per il Trentino essere qui oggi è motivo d’orgoglio per suggellare questa nuova partnership. Ci sarà anche la Primavera a Borgo Val Sugana, dal 24 al 31 luglio. La partnership durerà anche per il corso di tutto il prossimo campionato, sia allo stadio che tramite i media del club. Trentino è effettivamente un territorio che si presta benissimo alla pratica sportiva, da un lato c’è una conformazione territoriale ideale e ciò ci consente di ospitare eventi di caratura internazionale. Il ritiro della Roma sarà uno degli eventi di punta. Tutti i cittadini della nostra provincia praticano sport, siamo sempre tra i primi nell’attività sportiva. Ringrazio Perotti, la società e i giornalisti, grazie a voi possiamo dare voce a tutto quello che succede nelle intense giornate di ritiro, in campo e fuori“.
GIOVANNI NEGRI (Direttore Marketing Cavit):
“Cavit è una delle cinque realtà più importanti dal punto di vista vitivinicolo. Siamo contenti di dare continuità in questa partnership. Saremo presenti a Pinzolo con un punto ristoro, aperto durante il ritiro. Saremo presenti con i nostri prodotti anche all’Olimpico a bordocampo e nella sala hospitality. Brinderemo insieme a Pinzolo, vi aspettiamo numerosi“.
DIEGO PEROTTI:
“Non ho avuto ancora la possibilità di conoscere questo posto, ma i miei compagni me ne hanno parlato benissimo, non vedo l’ora di avere la possibilità di fare il ritiro con la Roma e cominciare da zero. Sarà una bella settimana“.
I giornalisti fanno alcune domande ai presenti.
A Perotti: Come guardate al futuro? Pjanic e Nainggolan vogliono restare?
“A me personalmente sarebbe piaciuto che il campionato fosse durato un mese in più. Stavamo giocando un bel calcio, siamo stati vicini ad arrivare al secondo posto, non abbiamo avuto la possibilità di farlo purtroppo. Credo che i tifosi si siano divertiti, tutti insieme abbiamo fatto un bel finale di stagione. Speriamo rimangano i migliori, tra cui Radja e Mire. Se riusciamo ad essere tutti insieme il prossimo anno possiamo fare grandi cose“.
Al Sindaco: Che riscontro avete avuto dai tifosi? Vi aspettare un incremento delle presenze?
“Il riscontro è stato oltre le aspettative, noi avevamo ospitato anche Juve e Inter. Superiori alle aspettative per il periodo e per l’affluenza nelle singole giornate. La struttura era quasi piena in tutte le giornate. L’aspettativa è alta, anche per il finale di stagione della Roma, ma soprattutto per il periodo più lungo di ritiro. Siamo strutturati per dare ospitalità ad un numero immenso di tifosi, la tifoseria romana ha entusiasmato, ha portato calore ad un posto più freddo. Ci aspettiamo di aumentare i numeri e dare maggiore qualità alla squadra“.
A Perotti: Nel giro di pochissimo ti sei preso la Roma, quanto è stato importante Spalletti per te?
“Il fatto di arrivare e giocare dopo pochi giorni mi ha dato fiducia. I compagni non si sono mai incazzati quando ho perso palla, non mi hanno messo ansia nel fatto di essere in una big. Mi hanno dato fiducia subito ed ho giocato quasi sempre, è stato importante“.
Al Sindaco: Che tipo di modifiche ci saranno nell’area del campo? Sia per squadra che per tifosi…
“Nella settimana è previsto l’ultimo sopralluogo sulla struttura sportiva e per verificare anche la parte merchandising. La struttura principale dello stadio resta quello, stiamo cambiando alcune cose per migliorare la visibilità degli allenamenti e per migliorare l’affluenza dei tifosi. Non ci saranno grossi cambiamenti, ma solo accorgimenti e dettagli tutto quello collegato alla parte tecnica del ritiro. Abbiamo migliorato il discorso del campo, abbiamo investito sulla struttura, è un costo, ma è un investimento vista la squadra che andiamo ad accogliere“.