Gazzetta.it (C.Zucchelli) – Miralem Pjanic spaventa la Roma? Sembrerebbe di sì, almeno stando a quanto riportano i siti bosniaci, secondo i quali il centrocampista giallorosso pur stando “molto bene e contento a Roma”, non avrebbe problemi ad ascoltare offerte di altri club: “Nel mondo del calcio sono normali le voci di mercato da parte dei media, ci sono abituato e da molto tempo ho imparato a conviverci”, ha ammesso Pjanic, che poi ha però aggiunto: “Se un club è davvero interessato si può trovare un accordo in maniera facile e veloce”. Apertura ad un’eventuale cessione? Stando a queste parole, rilasciate dal ritiro della sua nazionale, sembrerebbe di sì. D’altronde, Miralem ha il contratto in scadenza nel 2018, guadagna tanto ma non ha ancora uno stipendio “impossibile” (3 milioni netti più premi) e dopo 5 anni è pronto per fare il salto di qualità. La Roma, in caso di offerte (piace al Psg più di tutti, poi al Chelsea, al Bayern Monaco, al Real Madrid e anche Luis Enrique, suo primo allenatore romanista, ci sta facendo un pensierino) è disponibile ad ascoltarle, ma per meno di 35 milioni non è disposta a trattare.
MISTERO — Il tutto senza considerare il mistero “clausola rescissoria”: nessuno lo ha mai confermato ufficialmente, ma sembrerebbe che nel contratto di Pjanic ci sia una clausola valida solo nelle sessioni di mercato estive da oltre 30 milioni inserita nel 2014, quando il centrocampista ha rinnovato per la prima volta l’accordo del 2011. Se così fosse, sarebbe proprio quella la cifra che la Roma intende garantirsi per il suo addio, considerando che in questa stagione i numeri di Pjanic sono da top player: 12 gol e 12 assist tra Roma e nazionale.
SZCZESNY AL LIVERPOOL — Un altro che a fine stagione potrebbe lasciare Trigoria, e in questo caso le possibilità sono maggiori rispetto a Pjanic, è Szczesny. Alla Roma non dispiacerebbe trattenerlo un altro anno, ma l’Arsenal non lo darà in prestito – gratuito, per di più – per un’altra stagione, ecco perché il ritorno in Inghilterra è sempre più probabile. Non a Londra però, perché secondo la stampa polacca il Liverpool, per espressa volontà di Klopp, starebbe trattando con i Gunners per l’acquisto a titolo definitivo sulla base di 12 milioni di euro.