Bruno Pizzul ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di ReteSport, l’ex commentatore Rai ha toccato anche l’argomento Roma e la mancata convocazione in Nazionale di De Rossi.
Codice etico?
“E’ molto delicata la questione. E’ una buona idea ma va incontro a delle difficoltà di carattere anche oggettivo perché i casi a cui si va incontro potrebbero essere talmente variegati che sono difficili da giudicare. Su De Rossi sono abbastanza d’accordo con Prandelli che ha preso una posizione netta sull’episodio. Ha lasciato intendere che lo avrebbe lasciato fuori anche se il giudice sportivo non lo avesse punito, perché il gesto del giocatore va contro il suo codice etico. Certo è che si è andato incontro ad una reazione della Roma che ci sta perché si è lamentata del fatto che il tecnico avesse anticipato il giudice.
Con un applicazione corretta del codice etico Balotelli doveva essere lasciato a casa. Si dice sempre che va aiutato e che deve maturare, ma non è che si possa chiudere sempre un occhio”.
Impressioni sulla Roma di quest’anno e su Garcia?
“Ha avuto un impatto straordinario, è una persona intelligente e abile sul piano dialettico. Ha dato subito una fisionomia alla squadra soprattutto dal punto di vista difensivo, e lo si vede dai pochi gol subiti. Ha lungo ha giocato il calcio più bello insieme a quello della Fiorentina a parte le ultime giornate un pò in appannamento. Da tutti è considerato un vincente”.