Pioli: “Nonostante la rimonta subita rimane un’ottima prestazione, abbiamo giocato per vincere. Lazio danneggiata” (VIDEO HD) – Lotito: “Prova formidabile” Parolo: “Totti ha fatto due grandissimi gol” Mauri: “Sul gol loro c’era fallo netto”

Lazio_Pioli

Queste le parole dei protagonisti biancocelesti nel post-partita della sfida pareggiata per 2-2 con la Roma:

PIOLI A SKY

Un commento sulla gara?
Rimane un’ottima prestazione contro una squadra che da due anni ha obiettivi diversi dai nostri. Poi è chiaro che avanti di due gol pensi di poter portare la gara a casa ma all’intervallo nessuno pensava di aver già vinto. Siamo una squadra particolare, che è più attenta nella metà campo offensiva che in quella difensiva e senza un equilibrio non possiamo puntare ad obiettivi importanti.

Un’altra rimonta. Manca qualcosa a livello psicologico?
E’ sempre importante l’aspetto mentale. Abbiamo preso gol subito ad inizio ripresa, perdendo palla in uscita anche se c’era un fallo nettissimo, ha dato loro morale. Poi il palo di Mauri è stato un episodio chiave, se segnava la partita era chiusa. Nel finale anche Klose ha avuto una grossa occasione, ma l’importante è stato giocare per vincere.

Felipe Anderson?
E’ dovuto uscire per infortunio, è stato toccato duramente e ci stava anche un cartellino. Sono stato costretto a fare due cambi obbligati e non per scelta.

Rinforzi a gennaio?
Noi siamo in tanti per una sola competizione. C’è bisogno se si può di sfoltire un po’ e poi basta recuperare tutti gli infortunati. Quando siamo al completo siamo un’ottima rosa. Anzi, se posso dirlo, siamo anche troppi. Al massimo serve un difensore centrale perché ne ho tre fuori per infortunio.

LOTITO IN UN COMUNICATO

“I ragazzi hanno svolto una prova formidabile, abbiamo prodotto occasioni importanti: un palo, il quasi gol negli ultimi secondi di Klose. Resta la soddisfazione di essere giunti ad un appuntamento importante come il derby con la consapevolezza di essere una grande squadra, in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo, e soprattutto di averlo dimostrato davanti ai nostri tifosi. Lo spettacolo offerto dalla Curva Nord è stato incredibile, abbiamo sentito la vicinanza del nostro popolo, ci ha spinto a dare il massimo, peccato solo non aver sfruttato un’opportunità qual è stato il vantaggio iniziale”.

PAROLO A SKY

21 gol subiti dalla Lazio in campionato, 16 nel secondo tempo…
Ci stanno le reazioni degli avversari poi noi non siamo perfetti. Oggi però abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, anche con le grande squadre. Peccato perché potevamo segnare ancora dopo il 2-2 e tutti avrebbero parlato di grande Lazio. Non siamo perfetti ma lavoriamo per esserlo.

Pioli cosa vi ha detto?
Ci ha fatto i complimenti per la prestazione. Nel secondo tempo loro sono cresciuti poi Totti ha fatto due grandissimi gol. Peccato perché potevamo portare a casa la partita.

Eri all’esordio in un derby. Hai sentito emozione?
Fino al riscaldamento non avevo ancora capito cos’era il derby a Roma. Poi il capitano ci ha detto di guardare la gente e ho capito che qui il derby è un’altra cosa, è divero dagli altri. Anche se eravamo stanchi alla fine abbiamo provato a vincere e questo ci rende orgogliosi.

Giocando davanti alla difesa soffri un po’ di più?
Davanti c’è molta gente che può fare la differenza quindi si fa di necessità virtù. Gioco più dietro ma lo faccio per la squadra.

Credete nel terzo posto?
Stiamo prendendo consapevolezza, da cinque mesi siamo insieme con il nuovo mister che ci sta insegnando molto tatticamente e ci sta dando sempre più fiducia. Per il terzo posto mancano ancora tante partite, domenica siamo contro il Napoli ma ce la vogliamo giocare come sempre.

PIOLI A RADIO RAI

“Non abbiamo mai pensato di aver già vinto, anche perché conosciamo bene il valore della Roma. Non ci voleva il loro primo gol, anche perché avevamo recuperato palla, però poi la partita si è decisa su un episodio, il palo di Mauri. Se la palla fosse entrata, molto probabilmente avremmo vinto. Comunque sia dobbiamo essere soddisfatti, abbiamo sfoderato una bella prestazione”.

A livello di gioco siete stati superiori alla Roma?
Abbiamo ancora alcuni difetti, ma stiamo mostrando anche di avere molti pregi. L’obiettivo è quello di arrivare nelle prime cinque: adesso ci siamo, vogliamo rimanerci.

Come ha vissuto il primo derby?
Molto bene, l’ho vissuto assieme a giocatori e tifosi.

PIOLI A MEDIASET

“Il palo di Mauri è stato l’episodio chiave, in quel momento avremmo chiuso la gara portandoci sul 3-1. Abbiamo provato a vincere fino alla fine, purtroppo De Sanctis ha fatto una grande parata su Klose. L’uscita di Felipe Anderson? Era stato colpito duro nel primo tempo, è stato un cambio forzato”.

La sensazione del primo derby a Roma?
E’ stato emozionante, ci siamo preparati bene alla gara con la giusta concentrazione. La prestazione è stata positiva.

La rimonta della Roma?
Stiamo dimostrando di avere tanti pregi, i ragazzi hanno voglia di vincere e sacrificarsi. L’aspetto mentale nel corso della gara può cambiare, il primo gol di Totti ha rimesso i giallorossi in carreggiata. Lavoreremo per evitare nuovi errori in fase difensiva.

La prestazione?
Abbiamo giocato alla pari della Roma, probabilmente in qualche frangente siamo stati superiori. Gli episodi non ci hanno permesso di vincere la gara che forse avremmo anche meritato. Purtroppo è andata così.

MAURI A MEDIASET

Rivedi il film di San Siro?
Come risultato si, ma mentre a San Siro eravamo molto più bassi qui ce la siamo giocata e abbiamo provato a ripartire. Loro pressavano e ripartivano noi siamo stati anche bravi a creare due occasioni e forse meritavamo anche di vincere

Il palo è il momento sliding doors? 
Ormai abbiamo raggiunto una bella maturità e abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, dobbiamo guardare avanti, siamo un po’ delusi dal pareggio perché volevamo vincere ma ora pensiamo alla Coppa Italia e poi al Napoli.

Ci spieghi l’esultanza?
L’esultanza non si può dire, è stata una dedica particolare e il diretto interessato lo sa

Ci credete di più ora al terzo posto?
Ni ci abbiamo sempre creduto dall’inizio, già dal ritiro, siamo li e vediamo che fa stasera il Napoli ma la strada è ancora lunga perchè non è finito nemmeno il girone d’andata, dobbiamo comunque migliorare molte cose soprattutto i primi 5 minuti del secondo tempo in cui prendiamo troppi gol.

Sapevi che Felipe Anderson era così forte?
Io lo dico dall’anno scorso, purtroppo ha un carattere molto particolare e ha bisogno della tranquillità, adesso l’ha trovata e gioca come sa, fa quello che è capace di fare niente di più

Avete avuto la sensazione forse di averla già vinta alla fine del primo tempo?
Noi non eravamo convinti di aver vinto, chiaro che prendere gol dopo 2 minuti, tra l’altro c’era fallo netto su Djordjevic, non è facile ripartire anche perché la Roma aveva la spinta del pubblico, noi ci siamo ricompattati e abbiamo anche creato occasioni per vincerla, il pareggio lascia l’amaro in bocca ma va accettato‏.

MAURI A RAI SPORT

Pensavate di aver già vinto?
No assolutamente. Fa male subire gol all’inizio del secondo tempo, per me c’era fallo netto su Djordjevic. Il pareggio ci sta stretto, ma lo accettiamo e andiamo avanti‏.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti