Pagine Romaniste (F.Biafora – Y.Oggiano) – La Roma, dopo aver svolto un doppio allenamento in giornata, questa sera è stata presentata in piazza San Giacomo a tutti i tifosi presenti in Val Rendena.
LIVE
Ore 21:55 – Finisce la presentazione della squadra davanti ai tifosi della Roma.
Ore 21:51 – La squadra saluta ancora una volta il pubblico di Piazza San Giacomo. Prende la parola Di Francesco:
Si, sta sempre a noi trascinarli nel modo giusto. Gli atteggiamenti spesso fanno la differenza, sono ripetitivo a dirlo. L’augurio è quello di trascinare i tifosi ancora di più allo stadio come l’ultima partita. Mi auguro di vedere l’Olimpico spesso, non sempre, come contro il Genoa.
Ore 21:50 – Di Francesco e Monchi donano una sciarpa al Roma Club Trento.
Ore 21:44 – Ora è il turno dello staff tecnico composto da Di Francesco, Tomei, Pierini, Savorani e Bizzoco. Queste le loro parole:
DI FRANCESCO: “Quanto è importante lavorare di squadra? E’ fondamentale. Credo di avere persone giuste dietro, lavoro con loro da anni. Ora c’è la fortuna di avere anche altre persone che mi potranno aiutare perché conoscono già meglio determinate metodologie di lavoro. Ci possono dare una mano”.
BIZZOCO: “Sensazioni? Grande emozione, una gratificazione. Il mister ha manifestato tutta la sua fede romanista, sapevo che era il suo obiettivo e sogno. Ora abbiamo un altro sogno in comune tutti insieme e ce la metteremo tutta”.
TOMEI: “Orgoglio grande essere qui. Spettacolare vedere tutte queste persone, vi ringrazio“.
PIERINI: “Non ci sono parole per descrivere tutto ciò. Credo sia il massimo e dopo il massimo non c’è più nulla“.
SAVORANI: “Alisson quest’anno avrà delle grandi responsabilità? E’ un campione, si è preparato bene lo scorso anno, c’è stata serietà con Szczesny e ha dimostrato grande professionalità”.
Ore 21:41 – Vengono presentati anche tutti gli altri giocatori. Boato dei tifosi per Leandro Castan.
Ore 21:39 – Alessandro Florenzi pone delle domande al pubblico:
Qual è stato il mio ultimo gol con la Roma?
Austria Vienna.
Ore 21:37 – Prende la parola anche Alessandro Florenzi:
Sei pronto?
Sì dai, piano piano. Sto sempre meglio, pensiamo al lavoro da fare per farmi rientrare e aiutare la squadra.
Cosa dire ai tuoi tifosi?
Dico di continuare a sostenere la squadra e non dare giudizi affrettati. L’anno scorso dopo una sconfitta o un pareggio si diceva che non eravamo all’altezza, ma ci siamo presi il secondo posto che alla fine è stato importante. Dovremo lottare fino all’ultimo perché la gente merita questo. Dico di lasciarci lavorare in pace, noi il mister e il direttore perché saprà darci il meglio di sé.
Quanto ti manca per essere al top?
Al top non so, rientrare con la squadra spero il prima possibile. Abbiamo un piano e non ci saranno intoppi sarò presto in campo.
Ore 21:35 – Emerson sale sul palco per salutare i tifosi. Queste le sue parole:
“Ogni giorni devo lavorare duro e tornare bene per aiutare la squadra”.
Ore 21:33 – Tocca ad Alisson, che ieri in allenamento ha parato un rigore a Perotti. Queste le sue parole:
Il rigore parato a Perotti?
Diciamo che sono entrato nella sua testa, l’anno scorso mi ha fatto soffrire un po’ ma ora ho imparato quello che fa. Sono stato fortunato, oggi mi ha segnato un rigore. Sarà Brasile Argentina, ma noi siamo amici. Per me è importante crescere e allenarmi con lui.
Ora sei pronto per essere il portiere titolare della Roma?
Ho avuto un gran compagno come Szczesny, ho lavorato tanto insieme a Savorani, Lobont e gli altri portieri per arrivare in questo momento. Spero di fare sempre il meglio e di entrare nella storia della Roma.
Ore 21:30 – Sul palco di Piazza San Giacomo prende la parola Diego Perotti:
L’ultimo gol con la Roma?
Intanto buonasera. Si, penso sia il gol più importante che io abbia fatto nella carriera, per tutto quello che rappresentava, non solo per la Champions ma anche per Francesco.
Ti abbiamo visto in forma…
Ho scherzato con Radja, lui dimostra in campo che sa fare e non ha bisogno di fare tanti allenamenti, io devo allenarmi come ho fatto in vacanza per arrivare qui in maniera giusta.
Hai sempre calciato così i rigori?
Sì, ho iniziato così e continuo. Fino a che ho trovato Alisson aveva funzionato (ride ndr).
Ore 21:28 – E’ il turno di Maxime Gonalons. Queste le sue parole:
“Innanzitutto grazie per la calorosa accoglienza. Ringrazio il mister, il ds e i tifosi, spero di ricambiare vincendo dei titoli qui a Roma. Mi dispiace per l’eliminazione, anche il Lione ci teneva a vincere l’Europa League ma vi posso assicurare che affrontare la Roma è stato difficilissimo. Ora spero di vincere qui”.
Ore 21:26 – Rick Karsdorp prende la parola. Queste le sue dichiarazioni:
Come stai, quali sono le tue sensazioni?
Parlo olandese, non conosco ancora l’italiano. Mi sento bene nonostante l’intervento, spero di presentarmi al meglio e non vedo l’ora di iniziare.
Ore 21:22 – Monchi e Di Francesco pongono delle domande ai tifosi presenti:
Quanti titoli ha vinto Monchi col Siviglia?
9.
Quanti gol ha fatto Di Francesco con la Roma in campionato?
16 (risposta indovinata dopo molti tentativi ndr).
Di Francesco segnò un gol al derby, quanto è finito?
Tutto il pubblico in coro risponde: “3-3, stagione 1998”.
Ore 21:20 – Monchi riprende la parola. Queste le sue dichiarazioni:
Estate molto lunga, si sta lavorando molto…
Si, lo stiamo facendo e siamo tranquilli. Alla fine avremo una squadra molto forte.
Ore 21:17 – Prende la parola il mister Di Francesco. Queste le sue dichiarazioni:
Che sensazioni dà questo pubblico a te che hai vinto lo Scudetto?
Ringrazio tutti per come sono stato accolto. Dico che la Roma trasmette emozioni uniche. Non parlo di sogni nel cassetto per non essere ipocrita o ruffiano, ma il mio obiettivo era riuscire ad allenare la Roma e magari ottenere risultati importanti. Il primo l’ho ottenuto, adesso il più importante è successivo.
Responsabilità?
Vorrei avere la maglia loro io (indica i calciatori ndr). Penso che si riesce a mettere in campo le energie e sfogare le tensioni che si hanno. La responsabilità è enorme ma vi assicuro che è una bellissima responsabilità.
Che squadra vedevi da fuori?
Ho visto una squadra che ha ottenuto grandi risultati, la gente si aspetta cose in più ma ritengo che abbiamo una rosa importante e il direttore ora completerà l’opera. Non bisogna nascondersi, lo sappiamo e in questi giorni ho fatto i complimenti ai ragazzi. L’atteggiamento, il modo di porsi deve accompagnarci tutto l’anno, ritengo che questa sia una base importante per ottenere risultati.
Ore 21:15 – Monchi consegna al sindaco di Pinzolo un omaggio donato dalla Roma.
Ore 21:12 – Sale sul palco il sindaco di Pinzolo Cereghini, il sindaco per la provincia di trento Rossini e Alimonta per l’Apt. I tre rispondo ad alcune domande:
Ormai siete affezionati a tutta questa gente…
CEREGHINI: “Vedere questi tifosi è emozionante, un grazie a tutti voi. Un grazie anche a Monchi, che ha apprezzato il territorio, un posto bello per soggiornare. L’auspicio è che possiate gioire della squadra e di godere del territorio. Auspicio grande è che la Roma possa gratificarvi in questo anno. Speriamo che questa partnership possa andare avanti”.
ROSSINI: “Siamo qui per dare un in bocca al lupo a tutti e spero che sia un’annata di soddisfazioni per tutti”.
ALIMONTA: “E’ evidente che tifiamo la Roma, forza Roma”.
Ore 21:10 – Sul palco di piazza San Giacomo arriva anche Monchi che saluta i tifosi. Queste le sue parole:
Ore 21:06 – L’ultimo a presentarsi davanti ai tifosi è il mister Eusebio Di Francesco. Boato del pubblico per il nuovo tecnico giallorosso.
Ore 21:02 – La squadra è arrivata a Piazza San Giacomo. Il primo giallorosso a salire sul palco è Alisson. Dopo il brasiliano salgono in successione tutti gli altri giocatori: Nura, Romagnoli, Castan, Ciavattini, De Santis, Florenzi, Gyomber, Karsdorp, Nani, Jesus, Emerson, Pellegrini, Peres, Seck, Ricci, Gonalons, Marcucci, Gerson, Vainqueur, Valeau, Antonucci, Cappa, Keba, Perotti, Tumminello, Sadiq. Da sottolineare il boato per Diego Perotti e gli applausi per i nuovi arrivi Maxime Gonalons e Rick Karsdorp.
Ore 20:55 – La piazza è completamente piena: presenti circa 1000 tifosi della Roma.
Ore 20:50 – Piazza San Giacomo inizia a riempirsi. Alcuni tifosi hanno appeso uno striscione di pronta guarigione per Rick Karsdorp: “Rick guarisci presto. Forza!”.
[wonderplugin_slider id=”37″]